ENTRARICERCA

Armando Testa
Agenzia di Pubblicità

Armando Testa

Il Calendario Lavazza 2003. Coffee, Espresso And Glamour.

Ed è il trionfo del caffè della sua fragranza e dell’italianità ma anche del cosmopolitismo. Perché è tutto questo che traspare dall’undicesima edizione del Calendario Lavazza realizzato dal famoso fotografo di moda, Jean-Baptiste Mondino su progetto creativo dell’Agenzia Armando Testa.

L’occhio esperto di Mondino ha saputo cogliere aspetti evidenti o solo intuiti legati ad un prodotto universale, esprimendo così una dualità assolutamente ricercata di questo calendario: da una parte l’essenza dell’italianità espressa nel trattamento delle immagini che avvicina il caffè a quello per cui l’Italia viene considerata nel mondo, cioè la patria della moda e del buon gusto, e dall’altra un prodotto proposto dall’obiettivo come “IL” prodotto di moda, l’immagine culto, l’eroe.

Il risultato sono fotografie simili ad icone cariche di simpatia, vitalità e ironia con due comuni denominatori: sensualità e cosmopolitismo, non a caso elementi comuni e affini al caffè.
Nelle immagini Mondino ha “giocato” con oggetti di uso quotidiano legati al mondo del caffè, trasformandoli in gioielli, simboli di bellezza e di design. Cucchiaini e tazzine come sofisticati bijoux che parlano di caffè e che, esaltando la sensualità dei modelli, mettono in luce una delle sfumature peculiari del caffè.

Francese di origine italiana, Mondino ha fotografato celebrità di ogni genere e nazionalità, da Madonna a Catherine Deneuve, da Prince a Calvin Klein, da Bjork a Gwyneth Paltrow, per citarne solo alcuni.
Di sua creazione sono famose campagne pubblicitarie, legate a grandi marchi della moda internazionale.

A proposito del Calendario Jean-Baptiste Mondino ha dichiarato:

“All’inizio del progetto ho pensato ‘non so se sarò in grado di trovare qualcosa di altrettanto efficace quanto gli altri Celandari Lavazza’. La mia preoccupazione era trovare un’idea efficace che facesse ulteriormente progredire la sperimentazione fotografica all’interno dell’universo Lavazza. Ci ho riflettuto ed ho scoperto di poter fare qualcosa di altrettanto fashonable utilizzando tazze da caffè e cucchiaini in dimensioni reali.
Quando si pubblicizza un profumo sono l’energia e lo spirito che questo trasmette che bisogna vendere, ma è davvero difficile riuscire ad esprimere l’essenza reale di una fragranza. In questo caso direi che il caffè è qualcosa di particolarmente forte, davvero particolare… io stesso quando mi alzo al mattino, non riesco a lavorare finché non ho bevuto il mio caffè.”

Originale la scelta di Mondino e del suo inseparabile scenografo che, per trasferire nelle immagini lo spirito del caffè, ha lavorato non solo sulle forme, giocando con i contrasti degli sfondi e gli accostamenti dei materiali (la brillantezza dell’acciaio accostata alla porcellana), ma soprattutto mescolando il tutto all’elemento fluido riconducibile all’acqua e al colore del caffè. In questo caso l’acqua crea un contrasto sensuale, svelando il piacere del corpo immerso nell’acqua o meglio nel caffè.

Percorso imprevedibile, sempre diverso e coerente quello che Lavazza affronta con i suoi calendari in un “viaggio” attraverso la sperimentazione e la ricerca di una sempre maggiore quantità e raffinatezza di immagini e nuovi codici artistici.
La scelta di Mondino, famoso per le sue sofisticate campagne pubblicitarie, non è casuale ma evidenzia una chiave di lettura della realtà secondo Lavazza, dove l’arte si fonde ai linguaggi della comunicazione e della pubblicità, formando un’espressione artistica più contemporanea.

Quest’anno, inoltre, il Calendario viene proposto in una nuova veste grafica. Un po’calendario un po’magazine, diventa un originale oggetto che assume un valore simbolico, quasi a presagire un inedito orientamento di Lavazza, un seme che potrebbe fiorire in un nuovo ma ancora misterioso progetto.
Intanto la versione 2003 del Calendario si arricchisce, oltre che nella veste, anche nei contenuti: all’interno, assieme alle immagini di Mondino, sarà possibile leggere varie dichiarazioni di personaggi legati all’universo Lavazza. Una fusione di fotografie e di parole perché, come dice Mondino “…abbiamo le immagini, ma se vogliamo andare in profondità ci vuole poesia, occorrono le parole”.

Il Sito www.espressoandglamour.com; Con un semplice tasto si apre “un mondo”: non solo le foto del Calendario, ma anche informazioni sull’autore, Mondino, video dei backstage alla portata, anzi alla vista, di tutti gli appassionati.
Navigare all’interno del sito vuol dire scoprire il mondo dei Calendari Lavazza, una celebrata vetrina del meglio della fotografia mondiale. Per i fan del Calendario l’area interactive è un’ottima occasione per scaricare, tra l’altro, screensaver d’autore.
Chi lo desidera, e sente in sé la vena creativa, può partecipare ad un concorso per avere l’opportunità di vincere il Calendario Lavazza 2003 che, come tutti quelli che l’hanno preceduto, ha tutte le carte in regola per diventare un oggetto di culto.

Ashes and Snow - Gregory Colbert Exhibition.

Attraverso la memoria degli elefanti l'uomo torna a ricordare un rapporto con la natura che oggi non esiste più. E' questo il tema della mostra Ashes and Snow, voluta e curata da Bianimale Foundation, un'organizzazione mondiale di tutela dell'ecosistema attraverso l'impiego dell'arte.
L'autore Gregory Colbert ha condotto ricerca fotografica durata 8 anni in tutto il mondo, realizzando oltre 200 fotografie 3mx2 stampate su carta vegetale realizzata a mano in Giappone.
lì tutto è culminato in una Exhibition-evento a Venezia presso l'Arsenale della Serenissima.
Lo studio creativo e strategico dell'impianto di comunicazione ha compreso manifesti, inviti, cataloghi ecc. tutti caratterizzati, per la prima volta al mondo, da una "presenza silenziosa" (esserci senza apparire) di importanti marche sponsor di livello mondiale.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7510067 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4118 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 4931 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi