ENTRARICERCA

Debora Ghietti
Direttore Marketing Shot Online

Debora Ghietti

Che cosa ci può raccontare dei progetti che hanno ricevuto i riconoscimenti?

Il progetto del sito web www.iononhopaura.it è stato un momento molto importante per l’agenzia: era la prima volta che ci veniva affidato il sito di promozione di un film, e poi che film…
Ricordo ancora quando è arrivata la notizia in agenzia: eravamo veramente al settimo cielo ma anche preoccupati da subito su come poter sviluppare al meglio un sito tanto importante. Il gruppo di lavoro formato per lo sviluppo aveva letto il libro di Ammanniti, per il resto devo dire che Medusa e Cattleya ci hanno aiutato moltissimo in fase di brief fornendoci tutto il materiale – anche scritto – relativo alla sceneggiatura e alle note di regia, fondamentali per comprendere l’emozione del film e permettendoci di vedere alcuni pezzi del film.
E’ stato faticoso perché i tempi di sviluppo erano molto incalzanti e volevamo essere on line con un bel lavoro. Il sito di questo film ci ha consentito di esprimere al meglio la nostra idea di internet, cioè che si può emozionare anche con il web.
Un episodio divertente: quando il nostro art director si è legato il cellulare al braccio come Batrace nel film si lega la radiolina… beh erano le 11 di sera e un po’ di “humor” ci ha dato la carica.

Il cd-rom “Breil Style” è nato da un esigenza precisa dell’azienda di avere uno strumento che presentasse l’evoluzione del brand Breil.
Devo dire che il gruppo Binda è molto lungimirante e attento a certi strumenti, quindi il cd-rom ci sembrava lo strumento migliore per poter presentare lo stile di un brand così importante come Breil, soprattutto perché ci ha permesso di inserire anche i video e gli spot tv, ben sapendo che la comunicazione televisiva è stata ed è molto importante per questo marchio.
Il progetto grafico è stato ideato al nostro interno con il supporto del gruppo di P.R. della società; anche in questo caso il supporto dell’azienda per lo sviluppo della creatività giusta è fondamentale.

Ci può illustrare qualche contributo particolarmente significativo dal punto di vista creativo?

Citerei Lorenzo De Rosa: art director, cuore creativo dell’agenzia. Quasi ogni progetto creativo passa attraverso di lui, che riesce sempre ad interpretare correttamente il brief dei clienti, a trasferire correttamente le emozioni, i concetti chiave, la filosofia nel progetto e ai ragazzi che lavorano con lui, un team affiatatissimo. Certo, a volte si veste da chirurgo e sembra di entrare nel pronto soccorso di un ospedale da quanto siamo nervosi, ma credo che l’adrenalina faccia parte dell’attività creativa.

Che cosa contraddistingue il Vostro modo di lavorare? Quali sono i Vostri punti di forza?

Shot nasce di fatto nel 2000, anche se i soci dell’agenzia lavorano nell’ambito della comunicazione multimediale dal 1998, primo anno di uscita di Shot! Magazine.
Inizialmente gli obiettivi dell’agenzia erano quelli di sviluppare attività di comunicazione multimediale, individuando in questo termine già qualcosa che andasse oltre il web. Infatti, fin dall’inizio l’agenzia ha lavorato, e lo fa tuttora, nell’ottica di creare multimedialità anche attraverso media diversi da internet.
Fin dall’inizio abbiamo creduto che i contenuti fossero la chiave di volta dell’attività multimediale: ecco perché all’interno dell’agenzia opera una redazione dedicata alla creazione e allo sviluppo di contenuti multimediali, che significa pensare un contenuto immaginando l’interazione con il lettore; oltre naturalmente a tutta l’attività creativa di grafica multimediale, altro aspetto molto importante della nostra attività.
Inoltre in agenzia operano professionisti con competenze differenti, tutto questo per poter offrire al cliente una soluzione a 360°, che parta da una seria analisi del mercato di riferimento, un progetto in chiave di marketing e comunicazione per approdare alla soluzione più idonea e personalizzata.

Quali sono i Vostri progetti per il futuro?

Video interattivi e video contenuti, questi gli obiettivi dell’immediato futuro.
L’agenzia si sta specializzando per creare e gestire video per il web e per supporti multimediali come cd-rom e dvd, oltre alla realizzazione di piattaforme info.teinement.
Del resto sul web ci andiamo tutti per divertirci o per recuperare informazioni; il connubio quindi tra gioco e informazione potrebbe essere il prossimo step per una nuova avventura.... che forse è già cominciata.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7267082 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3296 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3197 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
20 marzo 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi