ENTRARICERCA

Emanuele Nenna
Amministratore Delegato Tribal DDB

Emanuele Nenna

Come nasce l’idea creativa per un sito web?

A volte sono i clienti ad offrire lo spunto giusto, a volte bisogna un po’ guidarli. A volte sembra che non ci sia modo di inserire un’idea in un progetto, pare che la creatività debba soccombere sotto al peso di un briefing troppo stretto. Ma alla fine la fortuna, o l’intuizione, viene in aiuto e allora si riesce ad entusiasmarsi anche per una newsletter.
Perché la creatività non è sempre e solo effetti speciali, animazione, colore: può essere creativo anche il modo di gestire tecnicamente un invio di e-mail, di programmare un’applicazione.

E’ vero che la creatività più tradizionale (un bel visual, un claim ad effetto) è quella che si vede fuori, e che di solito fa vincere i premi.
Difficile che un javascript che funziona con due righe di codice in meno del solito possa esaltare il pubblico, però può entusiasmare chi lo fa, e a volte l’entusiasmo è contagioso. Così il grafico che sta facendo dei “semplici” template inizia a lavorare con un nuovo spirito, il copy che deve raccontare di banali offerte speciali trova nuovi spunti, e così via.
E, non si sa bene perché, quel lavoro piace al cliente, piace al pubblico, vince premi. E non per il meraviglioso javascript, ma per quello che è nell’insieme: il lavoro di un gruppo di professionisti motivati.

Poi , per fortuna, ci sono le volte in cui non serve fare miracoli: c’è un bel brand, un cliente intelligente e allora si può inventare qualcosa di davvero nuovo ed impattante, come una città di grattacieli che si trasforma nella tasca dei jeans Prénatal a ritmo di blues.

Che cosa caratterizza il vostro modo di lavorare?

Tribal DDB è una di quelle agenzie che cerca sempre di metterci del suo: pur essendo parte dell’universo DDB, il secondo gruppo di comunicazione del mondo, pur appartenendo ad un network di 26 agenzie, pur lavorando con clienti del calibro di Alitalia, Gabetti, Unilever, Nuvenia, Prénatal, è un’agenzia che vuole innovare, che vuole fare comunicazione, che molto spesso non si accontenta di stare nei confini del web ma cerca spazi tutt’intorno.

E’ così che Tribal DDB si sta attrezzando per le prossime sfide: entrando nei processi delle aziende non come un tassello che chiude un buco ma come un consulente in grado di leggere e suggerire obiettivi di marketing prima che di comunicazione, e quindi saper fare la sua parte in sinergia con professionisti di altre discipline, dal direct all’advertising, dalle PR al media.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day 2018
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7061980 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2934 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2763 utenti in linea
(di cui 3 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 gennaio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi