ENTRARICERCA

Massimo Guastini
Direttore Creativo Dorland

Massimo Guastini

Quali sono le caratteristiche che hanno contraddistinto il nuovo spot della LAV?

Lo spot, unitamente a una campagna stampa e radio, ha contribuito a raccogliere firme e fondi, sostenendo la LAV nella sua battaglia mirata a portare in Parlamento una nuova proposta di legge, che non consideri più gli animali “solo cose” e che preveda, per i casi di maltrattamento più gravi, anche delle pene detentive.
Il 15 gennaio del 2003, la Camera ha approvato all’unanimità un testo di legge che istituisce due nuovi titoli del codice penale, titoli che puniscono reati quali maltrattamento, abbandono e combattimenti tra animali: una legge storica per il mondo animalista che, se confermata al Senato, farà dell’ Italia il secondo caso al mondo dopo gli USA.

Quali sono le difficoltà incontrate a produrre un filmato a scopo sociale?

Non sarebbe stato possibile produrre questo commercial senza la disponibilità della Bedeschi Film che, per l’occasione, non ha percepito alcun compenso. La regia è stata firmata da Gigi Piola, vincitore di un Leone di bronzo alla 49° edizione di Cannes per la campagna The Face, e da Giovanni Bedeschi.
Del montaggio si è occupato lo stesso Giovanni Bedeschi, mentre la parte del protagonista a quattro zampe è stata assegnata a un “figlio d’arte”: Cucciolo Bedeschi.
Christian De Sica, socio LAV, ha ceduto gratuitamente i diritti di utilizzo della sua versione di “Voglio vivere così”, un brano che faceva parte della colonna sonora di una commedia musicale italiana del 1941; l’idea di accostare questo vecchio successo alle immagini del film è stata di Massimo Guastini, copywriter dell’agenzia, che, insieme all’art Enrico Bellini, ha ideato lo spot.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7062107 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3389 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2913 utenti in linea
(di cui 3 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 gennaio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi