ENTRARICERCA

Elisabetta Vasco
Responsabile di Comunicazione e Marketing della Macroarea Commerciale di UBI Banca

Senza titolo

Elisabetta Vasco Responsabile di Comunicazione e Marketing della Macroarea Commerciale di UBI Banca

Esiste un “modello di comunicazione” in grado di controllare la Brand Experience?
Come le agenzie di comunicazione si stanno attrezzando per crearlo in un prossimo futuro?

La costruzione della brand experience costituisce uno dei capisaldi della strategia di comunicazione di UBI Banca, con l’obiettivo di aumentare la riconoscibilità del nuovo marchio UBI Banca a compendio dei marchi preesistenti delle Banche Rete e delle Società Prodotto.
Non credo esista un modello di comunicazione universalmente valido; sicuramente sono necessari importanti investimenti pubblicitari – ed i nuovi canali permettono il raggiungimento di bacini sempre più ampi - una comunicazione coerente e costante nel tempo ed un continuo monitoraggio dei risultati.

In quale modo la capacità di rinnovarsi di un Brand è trasmessa efficacemente al target di riferimento?

Per una banca il primo strumento di comunicazione è l’”insegna”, attraverso la quale passa tutta la storia dell’istituto. Bisogna partire da lì prima di declinare strategie di prodotto.

Quali conseguenze comporta l’attenzione che le aziende riservano alle attività di comunicazione e alle particolari strategie proprie della Brand Activity?

Più che di conseguenze parlerei di effetti. Qualsiasi attività di comunicazione deve, per chiamarsi tale, avere degli effetti positivi sui clienti interni ed esterni ed un posizionamento forte che connoti i valori e gli obiettivi che ci si è posti.

Da qualche tempo stiamo osservando un certo sviluppo per alcuni settori del mondo della comunicazione. Esistono media che garantiscono un approccio privilegiato all’utente finale?

I new media rappresentano un approccio nuovo ed inevitabile per raggiungere il target, erodendo gradualmente la supremazia dei mezzi tradizionali.
Alcune “leggi” apparentemente intaccabili fino a solo un anno fa, come la necessità di essere presenti in TV, e stampa sono ora fortemente in discussione.
Gli utenti si evolvono e probabilmente oggi l’utilizzo integrato di più canali è la strada migliore per conseguire risultati efficaci.

Quanto può ritenersi opportuno l’utilizzo di testimonial, di sponsorizzazioni o personalizzazioni di particolari eventi per un’efficace comunicazione del Brand?

In alcuni ambiti diventa fondamentale trasformare una promise in un’esperienza tangibile per il cliente: questo spesso si realizza proprio attraverso l’utilizzo di testimonial o la creazione di un set di eventi che facciano leva sull’emozionalità del cliente e gli restituiscano momenti speciali, dedicati ed unici. La difficoltà è trovare il testimonial giusto!

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7727995 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4346 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 490 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi