ENTRARICERCA

Simonetta De Brumatti
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività

Senza titolo

Simonetta De Brumatti Direttore Creativo Gruppo FullSIX

“Informazione, Intrattenimento e Creatività: quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà ad un nuova forma di comunicare?”

Il punto di partenza di questa riflessione è che i target si muovono consapevolmente sulla rete per ottenere e scambiare informazioni sui brand e prodotti, a prescindere da quello che la marca comunica e da come lo fa.

Da una parte quindi c'è una sempre più naturale propensione a parlare e conversare sui e dei brand-prodotti, dall'altra il processo di acquisto è preceduto da un momento di discovery e di confronto, utilizzando la rete come luogo di informazione e di scambio 'disinteressato'.

Per cavalcare questo processo e creare nuovi modi di engagement è necessario:

Saper ascoltare: ascoltare la rete significa osservare cosa succede al prodotto una volta uscito dal processo produttivo; qual è il percepito, quali sono i problemi, le caratteristiche premianti e quali no, la comunicazione che piace, il desiderio di acquisto, il modo di consumo;

Saper capire: significa comprendere che la nuova relazione dove l’utente, soggetto attivo e “individuo”, ama parlare delle marche e dei prodotti, è aperto alla conversazione e al dialogo;

Stimolare la condivisione: è il contenuto della conversazione che diventa condiviso. È la voglia di mettersi in gioco e la predisposizione al cambiamento (e anche del prodotto se necessario).

Queste considerazioni prevedono che aziende ed agenzie superino la modalità di comunicazione broadcasting verso un comunicazione a due vie (narrowcasting): il web è il canale privilegiato di questa nuova modalità di relazione. La relazione con i target diventa quindi un processo che si costruisce e incrementa nel tempo… è una sfida e una opportunità dove il web è il canale privilegiato.

La sostenibilità ha un’infinità di sfumature e raggiunge i target in modi molti diversi. Dagli indifferenti, ai tiepidi, fino ai radicali, ogni cluster reagisce con comportamenti d’acquisto e di consumo differenti.

L’ ecosostenibilità è un cambio culturale in atto e il sentiment ecologico dei consumatori sta crescendo; per le aziende si tratta di una vera e propria innovazione di prodotti e strategie di marketing. L’impatto sulla comunicazione è fortissimo: a noi agenzie tocca il privilegio di innovare linguaggi e idee, partendo dai presupposti di trasparenza, chiarezza e dialogo per costruire strategie creative articolate e “dialoganti”. Ricordiamoci che su questo tema, un errore di comunicazione è un vero e proprio boomerang per l’azienda. Ci sono realtà in rete che smascherano le finte aziende o le finte operazioni “green”: è il cosiddetto greenwash...

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7155064 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3045 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2238 utenti in linea
(di cui 10 registrati)
Ultimo aggiornamento:
19 febbraio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi