ENTRARICERCA

Tiziano Bollettini
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività

Senza titolo

Tiziano Bollettini Direttore Creativo Hammer strategie di comunicazione

Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione.

L'evoluzione tecnologica a cui stiamo assistendo sta dando vita ad un nuovo paradigma sociale, legato alla velocità ed alla sua naturale conseguenza: la sintesi.

E' in atto una “snackizzazione” delle attività umane e l'informazione non è risparmiata da questo processo. Paradossalmente, è diminuito il tempo a nostra disposizione e tutto viene fruito con estrema frenesia.

Anche se l'informazione è una prerogativa fondamentale per un acquisto consapevole, oggi più che mai il consumatore ha modificato le sue abitudini ed ha la necessità di attingere alle informazioni in modo chiaro, sintetico e soprattutto, in tempi brevi. Per questo il web ha rivoluzionato l'approccio di questa “nuova generazione”, facendo attenzione a non generalizzare: è vero che stiamo assistendo ad un'evoluzione della figura del consumatore, ma attualmente è legata alla sua predisposizione all'utilizzo dei nuovi media di comunicazione. Quindi è più corretto affermare che la rivoluzione è in itinere e avrà compimento con l'affermazione dei “nativi digitali”.

Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?

Anche i contenuti dell'informazione stanno subendo una trasformazione che non si limitano più esclusivamente al prodotto, ma coinvolgono anche l'etica del brand: sostenibilità ambientale e sociale, sarà il nuovo valore aggiunto che farà la differenza e verrà preso in seria considerazione da un consumatore sempre più sensibile a questa problematica.

Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?

Lo sviluppo di nuovi devices portatili ha consentito alla comunicazione il contatto diretto e mirato con il consumatore. Sicuramente strumento efficace se rivolto ad un determinato target, insufficiente se si pensa di utilizzarlo come unico. E' fondamentale che una strategia preveda l'integrazione e la piena sinergia dei media in base agli obiettivi di comunicazione, al target di riferimento, ottimizzando il budget a disposizione.

La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?

“Quando la creatività si fa dura, i duri iniziano a creare”. Questo periodo di crisi è il banco di prova per la Creatività. E' inevitabile che i budget ridotti costringano ad un maggiore sforzo creativo, che deve essere rivolto non solo a produrre messaggi originali, ma anche strumenti e canali diversi.

La comunicazione avrà bisogno di essere sintetica, attraverso l'analisi delle parole e delle immagini chiave di un messaggio, e dovrà essere capace di intrattenere in modo creativo nell'arco di un breve istante.

L'informazione, anche se “snack”, continuerà a soddisfare la nostra parte razionale, l'intrattenimento l'aiuterà ad essere veicolata in modo più efficace, ma sarà sempre l'emozione l'impulso all'acquisto.

Spetterà, quindi, alla creatività avere la capacità di sintesi dell'informazione, la sua “spettacolarizzazione”, ed, infine, dare vita all'illusione, disegnando,ogni volta, nuovi parametri di comunicazione.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7730528 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2816 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3377 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi