ENTRARICERCA

Olav Jünke
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività

Senza titolo

Olav Jünke Titolare e Designer Grafico ondesign

Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione.

Pensa che oggi il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand?

Credo che il target oggi abbia perso un pò l'ammirazione nei confronti dei brand e che vede le cose con un occhio più razionale. Oramai é luogo comune che non sono sempre i brand conosciuti ad offrire la prestazione migliore. Particolarmente nel settore cibo il consumatore ha scoperto i no-brand di alta qualità ed ha visto che i brand ben conosciuti spesso non portano la qualità al livello della propria presentazione. Si può dire che la qualità di un prodotto oggi deve verificarsi in un modo più coerente.
La comunicazione del brand deve diventare più argomentativa. La seduzione non sparisce ma deve diventare più onesta.

Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?

L'informazione é importante senza dubbio e l'informazione é diventata onnipresente e super accessibile. Via internet e social media posso ricevere e comunicare in pochi secondi informazioni su un prodotto che mi interessa. Il consumatore vuole conoscere bene il prodotto che acquista. Non si convince facilmente come una volta. Però una volta convinto può diventare un forte ambasciatore del brand.
Sostenibilità ambientale e sociale non sono più concetti ma principi essenziali della sopravivenza di un azienda.

Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?

Prima di tutto l'uso di queste cose per divertirci non significa automaticamente di accettare anche la pubblicità vecchio stampo su ogni superficie. La domanda é come si diventi un'informazione importante e voluta nel momento giusto per la persona giusta.

Crede che le aziende siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili? Quanto conta il grado di integrazione dei media?

Non si possono integrare tutti i media di oggi e domani come si integravano una volta manifesti, inserzioni e spot televisivi.
La comunicazione d'oggi deve trovare idee specificamente adatte per i nuovi media.

La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?

I budget ridotti sono una grande difficoltà. Il fenomeno della enough quality sta imperversando. Nella trasmissione del messaggio la creatività accelera la percezione e approfondice la memoria. Ma prima di tutto la creatività é l'unico modo per arrivare ad una soluzione che rende unico il messaggio,il brand, il prodotto in questo momento particolare della percezione.

L’attuale fase di transizione può ampliare la competitività fra i diversi stili creativi?

Le fasi economiche hanno sempre avuto importanza nel determinare lo sviluppo degli stili creativi. La competitività dei stili si decide con la loro adattabilità al relativo compito di comunicazione.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
smm day 2018
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7065359 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2783 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1905 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
22 gennaio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi