ENTRARICERCA

Fabio Muzzio

Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Fabio Muzzio
Consulente di management per Bonucchi & Associati, formatore in ambito marketing e
docente universitario a contratto di Editoria multimediale e Le professioni dei media

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

La creatività non vive solo di talento ma di confronto e di condivisione di idee, quindi, anche della divulgazione di queste ultime. Qui, entra in gioco la comunicazione e i canali a disposizione. Se penso al web, penso a barriere che si annullano, a un’amplificazione virtuosa, a talenti che si confrontano velocemente. Non possiamo più prescindere da questa modalità di approccio e non possiamo più fare a meno di pensare a figure nuove, dedicate, che sappiano muoversi, intercettare, rielaborare e proporre.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

La formazione è basilare, perché detta le regole, magari da violare al momento giusto, ma racconta le esperienze, i punti di debolezza e i punti di forza. Certamente i giovani migliori non sono solo quelli che ascoltano ma sono quelli che, oltre a essere più aperti, sono pronti a mettersi in discussione e a fornire spunti in un approccio bidirezionale che può consentire ottimi risultati.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

Sono convinto che la creatività rimanga un talento che può esprimersi magari non compiutamente, che debba quindi essere veicolato e coltivato. Trovo difficile che si possa acquisire solo con la conoscenza e la formazione che sono il metodo e non l’invenzione.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

La creatività è una risorsa per il business, quella che fa la differenza. È ciò che riesce oggi a colpire la nostra attenzione, catturandola. Se poi oggi è opportuno coltivare al meglio i propri clienti, piuttosto che rincorrere quelli altrui, co essa puoi mantenere alta l’attenzione, proponendo sempre qualcosa di nuovo e accattivante.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7362828 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2503 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 778 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
24 aprile 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi