ENTRARICERCA

Imma Perna
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Imma Perna
Direttore Creativo
Music Production

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Personalmente ho sempre considerato un brief come un’occasione, come il mezzo per tirar fuori delle cose a cui probabilmente da sola non avrei mai pensato. Per questo la comunicazione per un creativo è sempre una fantastica occasione per sorprendere in primo luogo se stesso, oltre che il committente. Tutto ciò è accaduto per esempio con i radiocomunicati Malibu, nati praticamente in sala di registrazione e frutto del mix di idee, improvvisazione, professionalità e tanto entusiasmo. È stata una bellissima “occasione” di scambio tra agenzia e casa di produzione, che ha generato una comunicazione fortunata, efficace e premiata.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

Tecnica e tecnologia sono gli additivi della creatività e nel contempo semplificano notevolmente la vita.

Il progetto di Music Production “Sappiamo come farci sentire” ne è un esempio di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Per realizzare 35 brani di generi tutti diversi abbiamo utilizzato praticamente solo due voci: quella della sottoscritta e quella di Vittorio Cosma. Ma è stato grazie ai tecnici e alla tecnologia che nelle nostre sale di registrazione si è poi sentito e materializzato di tutto: dagli alpini in trincea alle electro band, dai gruppi di liscio ai menestrelli medievali, dai tenores sardi all’orchestra per matrimoni.

È stata un’esperienza molto impegnativa, ma anche di assoluto divertimento. Chiaramente senza un’idea forte e una solida architettura concettuale alla base del progetto, la tecnica e la tecnologia da sole non sarebbero servite a molto. Volevamo fare una campagna di self promotion nel modo che meglio ci rappresentava, vale a dire usando quello che è il nostro lavoro: l’audio. Farlo attraverso una campagna stampa, ad esempio, non sarebbe stato lo stesso e di sicuro non ci avrebbe fatto “sentire”.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

La formazione è fondamentale, ma per esperienza personale posso dire che non è necessariamente accademica. Appartengo alla scuola di chi non ha fatto una “scuola per diventare creativi” ma, una volta sul campo, ha imparato le modalità per veicolare un messaggio. In casi come questi, l’importante è avere al proprio fianco dei grandi maestri da cui imparare, ma soprattutto è fondamentale avere un proprio bagaglio culturale che faccia da retroterra alla propria urgenza espressiva. Quando in Music Production mi capita di fare delle lezioni sulla radio agli aspiranti copywriter delle scuole è sempre interessante osservare i loro processi creativi. Ma è ancora più interessante stimolarne di nuovi, grazie al fatto di trovarsi in sala con un microfono e con un tecnico che può trasformare in suono qualsiasi cosa i ragazzi riescano a immaginare. E tra tutti alla fine emerge sempre un portatore sano di contenuti che ti sorprende e rigenera la passione per questo lavoro.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

La creatività e il business sono come due persone che vorrebbero tanto stare insieme, che magari di tanto in tanto si incontrano e tutto sembra andare a meraviglia, ma poi finiscono inevitabilmente per allontanarsi perché intervengono altri fattori. Forse è una storia dal finale già scritto o magari, in questo momento storico così cangiante, potremmo anche ritrovarci di fronte a un inatteso retroscena.

Music Production è una casa di produzione e post produzione audio musicale attiva a Milano dal 1982 e specializzata nella realizzazione di radiocomunicati, jingles e musiche per la pubblicità. Grazie alla collaborazione di musicisti internazionali e di svariati personaggi della cultura e dello spettacolo, Music Production si muove al di là dell’advertising, realizzando audiolibri, colonne sonore per il cinema, festival musicali, eventi e progetti trasversali.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7362724 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2528 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 667 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
24 aprile 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi