ENTRARICERCA

Federica Martiniello
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Federica Martiniello Marketing Supervisor Gazpromneft Lubrificants

Come alcuni grandi personaggi della comunicazione come Pirella o Testa hanno segnato la loro epoca con lo storytelling?

Penso che il tipo di creatività e di supporto che vengono forniti dalle agenzie ai clienti sia molto cambiato nel corso degli anni. Una volta le principali agenzie erano presiedute da grandi creativi che imprimevano alle campagne il loro stile di comunicazione distintivo, riconoscibile e molto personale portando i clienti a scegliere una determinata agenzia piuttosto che un’altra perché ne condividevano linguaggi, pensiero, valori.

Oggi ho l’impressione che questo ruolo di “indirizzo” si sia un po’ perso forse perché non ci sono più queste grandi personalità o forse perché le agenzie vanno molto di più incontro alle richieste dei clienti osando di meno e rischiando di snaturare la propria identità.

Questa potrebbe rivelarsi nel lungo termine una strategia poco positiva per le agenzie che perdono in certi casi la loro riconoscibilità e il loro valore aggiunto. Penso invece che mai come in questo momento, col proliferare dei mezzi e dei canali di comunicazione, per le aziende sia necessario un supporto e una guida molto forti per poter presidiare con coerenza e gestire al meglio tutte le occasioni di contatto con i potenziali consumatori.

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

La brand reputation sarà un aspetto fondamentale nella comunicazione aziendale nei prossimi anni, e le aziende avranno bisogno di supporto da questo punto di vista. Oggi sono molti i mezzi che vanno gestiti in modo organizzato e questo rappresenta di sicuro una grande sfida ma al tempo stesso sono aumentati anche gli strumenti a disposizione e i feedback che arrivano dal mercato.

Penso che la strada giusta che le aziende dovranno percorrere per tenere alta la brand reputation sia essere trasparenti e profondamente coerenti con l’immagine che vogliono trasmettere. Cercare di gestire la reputazione del brand solo con la comunicazione di sicuro non potrà rappresentare una soluzione di lungo termine.

Quali sono oggi le parole chiave del mondo della comunicazione e come ci possono guidare a esplorare nuove vie?

Bisogna fare tesoro del coraggio del passato e creare uno stile distintivo per il marchio assumendosi qualche rischio per poter uscire fuori dal coro ed essere scelti dai consumatori.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7725991 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2441 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3010 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi