ENTRARICERCA

Rocco Federico Cocchia
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Rocco Federico Cocchia Amministratore e Direttore Creativo Tra Virgolette

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Oggi lo storytelling abbinato alle nuove tecnologie ci permette di avere un dialogo attivo con il consumatore che da spettatore diventa un attore protagonista, trasformando l’emozione in azione e l’azione in interattività.

Questo dialogo emotivo da al Brand la possibilità di caratterizzare la sua comunicazione in modo esponenziale, gestendo al meglio l’evoluzione culturale e attivando così nel consumatore, una maggiore empatia, identificazione e fidelizzazione.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti di un brand di successo e quali le strategie per mantenere alta la reputazione?

Un Brand di successo deve trasmettere competenza e passione in quello che fa nel rispetto del prossimo. Il consumatore è sempre più consapevole delle scelte che fa. “Sharing consumers” è la parola d’ordine. Decide con il cuore e il cervello. Un Brand che nel futuro terrà ben in equilibrio queste due anime otterrà sicuramente un ottimo successo, aprendo sempre di più le sue porte verso il consumatore.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a vie nuove?

Le qualità richieste, secondo me, non cambiano rispetto a 10 o 20 anni fa. Curiosità infinita, apertura cul¬turale, esperienza di vita, sono fondamentali. Cambia il contesto, cambiano i confini, aumentano le compe¬tenze, i professionisti. L’ingegnere e il creativo andranno a braccetto, dovranno essere multitasking e interattivi, dovranno parlare la stessa lingua e dovranno essere bravi a trasmettere al consumatore, al momento giusto il messaggio giusto nel modo giusto.

Sono le “3M”: Momento-Messaggio-Modo. La comunicazione diventa sempre più personalizzata arrivando in un futuro prossimo al “one by one”. Per fare un esempio: il film Minority Report sembra la rappresentazione filmica della via che stiamo percorrendo. …Anche se spero, almeno in un contesto di vita generale, che ci siano delle deviazioni!

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7613058 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2617 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 484 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi