ENTRARICERCA

Andrea Lovati
Storytelling : L'arte di raccontare storie in comunicazione

Senza titolo

Curatore dell’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, laurea in Storia presso l’Università degli Studi di Milano e Master in Conservazione, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Industriale all’Università degli Studi di Padova. Si è occupato fin dalla genesi del progetto “Archivio Storico” per Fondazione Fiera Milano, negli ultimi anni ha condotto una campagna di digitalizzazione e catalogazione del patrimonio fotografico dell’Archivio. Ha contribuito con saggi e interventi diretti nella stesura dei testi di diverse pubblicazioni inerenti la Fiera di Milano, la sua storia e di diverse aziende partecipanti alle manifestazioni milanesi. Ha inoltre organizzato sotto la propria curatela scientifica alcune mostre con documenti tratti dalle collezioni dell’archivio storico, nonché collaborato in mostre organizzate da terzi.

L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano conserva tutto il patrimonio documentario prodotto dall’Ente Fiera Milano fin dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria di Milano.
L’archivio è il frutto sia della preziosa raccolta effettuata anno dopo anno da parte dei responsabili della gestione documentale all’interno di Fiera Milano, sia del lavoro di concentrazione e valorizzazione portato avanti negli ultimi dieci anni da Fondazione Fiera Milano.
La mole documentale presente in archivio supera il chilometro di metri lineari ed è stata riconosciuta di notevole interesse storico da parte della Soprintendenza archivistica per la Regione Lombardia con notifica del 1 febbraio 2005. Nella nuova sede operativa, inaugurata nel 2008, l’Archivio dispone di postazioni dove il visitatore può consultare i vari documenti, anche in versione elettronica, presenti nelle collezioni della Fondazione.
Fondazione Fiera Milano in linea con la propria mission aziendale continua a sviluppare la propria naturale predisposizione nell’offrire a un pubblico sempre più ampio il proprio patrimonio di storia e cultura.
In tal senso Fondazione Fiera Milano attraverso il proprio Archivio Storico ha aderito a Museimpresa – Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, promossa da Assolombarda e Confindustria per promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda.
Fondazione Fiera Milano è poi partner del Portale archivi d’impresa, l'area tematica dedicata agli archivi d’impresa all’interno del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), che è stata ideata e promossa dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA), con l'obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane. Il Portale consente di accedere a un'ampia gamma di fonti archivistiche - più di mille archivi d'impresa - e a fonti bibliografiche. Non solo, Fondazione Fiera Milano, dando seguito al dialogo con la Direzione generale per gli Archivi, partecipa anche al Portale degli archivi della Moda nel Novecento dove ha prodotto una scheda tematica sul ruolo della Fiera di Milano quale motore per la promozione della moda italiana.
Inoltre, Fondazione Fiera Milano grazie al proprio rilevante fondo fotografico – oltre 200 mila immagini fotografiche per un totale di più di 500 mila documenti fotografici conservati - è fra i promotori della Rete per la Valorizzazione della Fotografia, uno spazio di confronto e aggiornamento tra realtà che operano nel settore della fotografia, con obiettivi formativi comuni, sia di carattere gestionale che di studio, e di sostenere iniziative di alto valore scientifico e di consolidata tradizione rivolte ai giovani fotografi e all'utenza giovanile in generale.

festival mediastars

Nuova formula per la celebrazione del Premio Tecnico della Pubblicità Mediastars, che da quest’anno cambia veste e diventa Festival proponendo non uno, ma tre giorni di eventi, dall’11 al 13 giugno 2014 a Milano.


Senza titolo

Storytelling: L’arte di raccontare storie in comunicazione. La Tavola Rotonda si svolgerà giovedì 12 giugno 2014 dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso la Sala degli Affreschi del Palazzo Isimbardi, Sede della Provincia di Milano, Corso Monforte 35, MM1.


brand art

Brand Art è un termine usato per la prima volta dall' artista contemporanea Swetlana Heger come movimento successivo alla Pop Art. Questa tendenza prevede l'utilizzo di marchi e dei loro prodotti come materia prima per le proprie opere.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7346858 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1722 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 984 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
19 aprile 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi