ENTRARICERCA

Diego De Donà
Executive Producer Idivisonfilm

dedona

Quale è lo scenario futuro della creatività? Come influiscono le nuove tecnologie nel processo creativo?

La creatività è il fulcro, il nodo fondamentale intorno al quale si sviluppa un progetto di comunicazione. Fa parte del motore del progetto, non è l’optional di prestigio ed esclusivo. Non credo che il concetto di creatività sia cambiato, piuttosto è cambiata la percezione, gli scenari, le prospettive.Poi c’è la tecnologia...e qui si apre un mondo: la tecnologia spinta con le sue applicazioni ha allargato il campo d’azione offrendo grandi chance e permettendo di realizzare prodotti sofisticati a costi molto più contenuti che in passato. Tutto questo è senz’altro positivo, l’importante è fare sempre in modo che la tecnologia sia utilizzata in funzione dell’idea creativa e che non diventi mai un espediente per mascherare una creatività latente.

Quale l’importanza della Formazione professionale nel mondo della comunicazione?

Partiamo da una frase scontata: “i giovani devono avere più spazio nel mondo della comunicazione”. In realtà credo che questo si avveri solo in parte. Quello che rileviamo dai nostri incontri con giovani registi, filmmaker, producer e editor è una buona dose di talento, una grande dose di entusiasmo e ottime capacità tecniche. Credo che dipenda soprattutto dagli addetti ai lavori concedere ai nuovi talenti possibilità di esprimersi; so anche che non è facile: il cliente, l’agenzia e la cdp sono tutti più tranquilli se il loro commercial viene girato dal regista con nome, esperienza e palmares “sostanzioso”... Sono convinto che i giovani possano solo giovarsi di un po’ di “bottega”, e che la loro presenza possa essere altrettanto utile e di grande stimolo per i “vecchi bottegai”.

Che cosa caratterizza oggi il mondo della comunicazione pubblicitaria?

Il mercato attuale è difficile, senza punti di riferimento, contraddistinto da alta concorrenzialità e contrazione dei budget. In questa situazione diventa molto complicato programmare e pianificare. Per contro, queste fasi incerte possono generare nuove opportunità e nuova linfa creativa. Proviamo a dare una ricetta per lo sviluppo futuro: progettualità, capacità propositiva, tecnologia, costi contenuti, attenzione a nuove forme e nuovi mezzi di comunicazione.

Parliamo ora del filmato Mission to IULM...

Il filmato premiato in questa edizione del Mediastars è “Mission to IULM 2”, un “advert game” basato sui Corsi di Laurea della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM. Il progetto, con finalità di recruiting e di presentazione dell’ateneo, rivolto ad un target di giovani studenti (18-20 anni) prevedeva una serie di attività di comunicazione. Idvisionfilm è stata coinvolta fin da subito dall’Università IULM e dall’agenzia Cantiere di Comunicazione e si è occupata di ideare e produrre lo spot di presentazione del gioco che è stato proiettato alle Messaggerie Musicali di corso Vittorio Emanuele a Milano durante la campagna di lancio e ora gira on-line sul sito dell’Università IULM. Il film ha fatto il suo dovere, creando interesse e un importante incremento di accessi al sito.

Come definireste la vostra casa di produzione ?

Idvisionfilm è una cdp specializzata nell’ideazione e realizzazione di progetti visivi per la comunicazione d’impresa. Filmati pubblicitari e istituzionali in tutte le diverse declinazioni possibili, quindi, ma anche, e sempre più spesso, progetti polimediali: video, animazione,tecnica mista declinati per una fruizione offline e online (ad es. realizzazione cd-rom, dvd, flash card, mobile, web).Questa peculiarità ci ha permesso di mettere al servizio dei nostri clienti un’offerta sempre più completa e di sfruttare al meglio le nostre capacità e le nostre risorse. Fra le più recenti realizzazioni possiamo citare il nuovo filmato per i 10 anni di vita dell’Istituto Clinico Humanitas. In fase di finalizzazione abbiamo il commercial, realizzato quasi interamente in graphic animation 2/3d, “Rome Airports Shopping Gallery”, il centro commerciale dell’Aeroporto di Fiumicino girato per promuovere il nuovo marchio che raccoglie l’offerta commerciale di Aeroporti di Roma. E per British Gas Italia la realizzazione di un filmato didattico rivolto ai bambini di 8/12 anni in tecnica mista (video and graphic animation) dedicato alle fonti di energia alternativa e, nello specifico, al Gas Naturale Liquefatto.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7918714 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3169 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1483 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi