ENTRARICERCA

Maurizio di Robilant
Presidente e Fondatore Robilant & Associati

Maurizio di Robilant

Parliamo dei due progetti vincenti: che cosa li accomuna?

E’ con piacere che ho accolto la notizia dei due premi che ci sono stati conferiti per i progetti “Aréle Vin Santo” di Càvit e “Eurobottle” di Henkel.
Due progetti in settori merceologici distanti con logiche di fondo e bisogni da soddisfare diversissimi: alta qualità, raffinatezza, tradizione, mercato di nicchia il primo; mass market, logica dello scaffale, ottimizzazione produttiva e logistica il secondo.
In qualche modo questi progetti ben rappresentano la nostra capacità di affrontare e risolvere sfide differenti per la creazione di valore per i nostri clienti e le loro marche.

Il motore che ci permette di trovare la soluzione a queste sfide è sempre lo stesso: la tensione all’eccellenza creativa.
‘Eccellenza Creativa’, ‘Qualità Assoluta’ e ‘Stile Italiano’ – inteso come cifra estetica e sinonimo di elasticità intellettuale – sono i fattori che hanno contribuito alla nostra affermazione nel panorama nazionale e internazionale, in un settore in cui il mercato è ancor oggi patrimonio quasi esclusivo di società straniere.
Siamo una grande Boutique Creativa, che accompagna allo spiccato senso estetico la capacità di osservare e di comprendere i valori, i sogni e i bisogni della società contemporanea.
Le nostre competenze sono la sintesi fra pensiero strategico, capacità creativa, conoscenze tecniche e competenza gestionale, il tutto filtrato da una dimensione estetica che ci porta ad essere sempre alla ricerca del bello, di quello che attrae e seduce perché tocca la sfera delle emozioni.

Penso che sia appunto la capacità di vedere e creare bellezza che definisce l’unicità del “Brand Italia”, da cui i nostri designer di attingono sensibilità e gusto estetico, eleganza e senso dell’armonia. Valori di cui i marchi e i prodotti che ci circondano sono interpreti assoluti, con tutto il bagaglio di racconti e immagini che possono e devono evocare.

Che cosa è la creatività nel packaging?

Semplificando un po’ penso si possa dire che è la capacità di comprendere, capire e trovare soluzioni lasciandosi guidare dall’intuizione e dalle emozioni che sono le forze profonde che guidano la nostra vita. E’ agendo a quel livello, quello emotivo, che facciamo vera comunicazione, che creiamo uno spazio significante nella mente del consumatore.
Negli anni ci siamo sempre sforzati di trovare persone capaci, intelligenti, intuitive che riescano e cogliere segnali deboli ed esplicitarli in metafore forti. Provando e riprovando ancora fino a quando il risultato non fosse il migliore possibile.

I consumatori diventano sempre più disincantati ed attenti, coinvolgerli emotivamente è un impegno sempre più complesso. E’ per questo che stiamo lavorando molto sulle innovazioni di contenuto e di processo.
Lavoriamo sempre più in partnership con il Marketing Strategico dei nostri clienti e con gli Istituti di Ricerca, usando metodologie di ricerca avanzate, per cogliere gli insight più profondi del consumatore e definire piattaforme di posizionamento e comunicazione potenti.
Nella società post-industriale, invasa dall’offerta di soluzioni a bisogni inesistenti tendiamo a preferire un’offerta orientata alla soddisfazione dei desideri, alla creazione di un benessere fisico e soprattutto mentale.

Tracciamo un profilo della Vostra agenzia...

Robilant&Associati, fondata nel 1984 da Maurizio di Robilant, è oggi una delle maggiori realtà indipendenti di Strategic Brand Design, che può contare sulla collaborazione di oltre 50 professionisti di diversa formazione e nazionalità, la cui storia è scandita da numerosissimi premi e riconoscimenti.

Con sede in una ex fabbrica di cioccolato nella vecchia Milano dei Navigli, il cuore dell’arte e della creatività meneghina, in quasi vent’anni di attività Robilant&Associati ha sviluppato rapporti professionali con clienti in tutto il mondo. Attraverso il confronto e lo scambio con differenti culture di consumo, la società ha maturato un patrimonio di conoscenze che le consente di offrire una consulenza mirata alle aziende che intendono consolidare il proprio sviluppo nei mercati nazionali e internazionali.

Grazie all’esperienza maturata come agenzia di packaging e ad una conoscenza approfondita del mercato, Robilant & Associati è riuscita ad affermarsi nell’ambito della consulenza, sino a divenire una delle maggiori società a cui le aziende si rivolgono per la creazione, il restyling, il riposizionamento, la definizione dei valori di marca dei propri prodotti e delle proprie imprese.
L’attività dell’agenzia si articola nella consulenza di marketing strategico per individuare i valori di un marchio e il relativo posizionamento sul mercato e nella progettazione del corporate e brand design per la definizione delle immagine di marca più adatte a conseguire il posizionamento desiderato.
La nostra consulenza abbraccia tutti gli aspetti relativi alla comunicazione di un marchio, dalla sua creazione alla corretta applicazione, dal posizionamento strategico alla sua comunicazione visiva; offriamo infatti una consulenza mirata nel Product Design, nel Brand Naming e nel Retail Design.

Oggi più che mai, infatti, la percezione di un brand descrive un’esperienza olistica, e per questo è opportuno studiare forme personalizzate per i contenitori, ricorrendo anche a materiali innovativi nel packaging.
Ad animare la nostra attività è soprattutto la consapevolezza del valore del Brand, una promessa che si traduce in impegno. Il marchio è considerato come il mediatore tra l’impresa e i desideri del consumatori. La nostra caratteristica distintiva è dunque la convinzione che la creatività risponda ad un processo intuitivo: un progetto è coronato dal successo se i marchi sanno comunicare con le emozioni.
Nella creazione di un nuovo brand inoltre la scelta del nome è di vitale importanza per esprimere con semplicità e immediatezza il posizionamento e il target di un prodotto e di un’azienda, mentre la creazione e la gestione di un brand impone ad una azienda di dialogare con i propri clienti anche nei punti vendita, che devono riflettere e veicolare i valori di marca.

In un mercato sempre più affollato e competitivo è infatti necessario dare alle marche una identità forte e riconoscibile, senza rinunciare al gusto estetico e alla cura del dettaglio.
I progetti di Robilant&Associati sono frutto di un lungo processo di ricerca, nella convinzione che la qualità richieda cultura, tempo e attenzione.
Per questo l’agenzia dà vita a vere e proprie partnership con i propri clienti, condividendone obiettivi e metodi di lavoro e creando un prezioso valore aggiunto alle loro aziende.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7427852 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3402 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 31 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi