ENTRARICERCA

Michael Göttsche
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico

Senza titolo

Michael Göttsche
Titolare e Direttore Creativo
Göttsche.

Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?
Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?

Il motto - The brutal semplicity of truth - ben esprime la modalità di approccio al pubblico da privilegiare.
In pratica, se il prodotto da comunicare non possiede caratteristiche perfettamente in linea con determinati standard di qualità, è sempre meglio raccontarne prima i difetti - in maniera trasparente e onesta - avvicinandosi al pubblico con simpatia, per poi passare a tratteggiarne i vantaggi.

Se comunichiamo in questo modo le persone si fideranno, penseranno che siamo stati onesti con loro e ci daranno credito e spazio. Proporre l’onestà, oggi, direi la franchezza di un sorriso, può essere la chiave vincente. Il contatto autentico con le persone è quindi fondamentale per un’agenzia di comunicazione, che svolge oggi un lavoro davvero delicato.

Le persone, infatti, sono particolarmente attente e hanno a disposizione mezzi, quali i social network, che portano a veicolare molto bene il loro grado di soddisfazione. Quando si comincia a percepire che la marca o il prodotto comunicato non è quello che vuole far credere, la critica diventa immediata e spietata.

Occorre aggiungere, inoltre, che le persone cercano oggi di instaurare a tutti i costi un rapporto umano anche con chi comunica. Si deve, quindi, usare il linguaggio giusto, che infonda senso di vicinanza.

La sottile ironia aiuta e conquista perché consente agli altri di percepire vicinanza, rivedendosi dentro in maniera autentica. Analoghi discorsi possono essere fatti per facebook, la nuova arena in cui le persone si muovono e socializzano. Coinvolgere qui tutti in un gioco interessante, che trasmetta i valori della marca in maniera inaspettata, può funzionare bene, ed è quindi una valida strategia di comunicazione.

Michael Göttsche nasce ad Amburgo, sposato, tre figli, studi classici ed una scuola d’arte. Comincia la sua carriera come art director alla Young and Rubicam, prima a Francoforte e poi, dal 1964, a Milano. Nel 1972 insieme a Emanuele Pirella e Gianni Muccini fonda Italia, agenzia che poi sarebbe entrata nel network Bbdo diventando Italia/Bbdo. Il 1981 segna la nascita della Pirella Goettsche, una delle prime sigle guidate da creativi puri. Sarà la scuola di molti futuri direttori creativi e la fucina di altre campagne memorabili, da Repubblica, a Perlana, a Pomì. Nel 1985 l’agenzia entra nel network Interpublic e si fonde con Lowe per diventare Pirella Göettsche Lowe. Nel 2001 decide di aprire una sua terza agenzia, Göettsche. La guida come una scuola per talenti giovani, per ridare la qualità che aveva visto scemare nelle grandi strutture e si guadagna clienti delusi dalle grandi sigle.
Siamo di fronte, quindi, oggi, a un lab che si è fatto la fama di solida struttura in un mondo di apparenze, incertezze e mezze figure.

Senza titolo

L’agenzia di pubblicità e marketing che porta il nome di Michael Göttsche - suo Presidente e Direttore Creativo - si scrive Göttsche.. Vede, quindi, un punto alla sua fine a significare che vuole continuare a esserci con una forte carica passionale e motivazionale. Uno dei segreti di questo lavoro è quello di possedere l’umiltà, e ciò permette di essere sempre sé stessi. Altrettanto importante è saper far crescere al proprio interno giovani talenti, spingendoli a parlare ed esprimersi con il cliente, a essere presenti e a raccontare il loro modo di vedere le cose perché utile a una crescita complessiva dell’agenzia.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7822060 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2540 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3646 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi