ENTRARICERCA

Rocco Toscani e Lola Toscani
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico

Senza titolo

Rocco Toscani e Lola Toscani
Direttore Creativo e Direttrice di Produzione
La Sterpaia

Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o servizio senza dispersività?

Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?

In comunicazione, oggi, il coinvolgimento concreto e reale delle persone con la marca - nel senso più stretto del termine - diventa la strategia vincente.

Ci è capitato di recente, solo per fare un esempio, di impostare una importante campagna di affissione realizzando gli scatti fotografici con testimonial autentici. Abbiamo scelto, infatti, casualmente e volutamente, persone comuni, che si trovavano all’interno dei punti vendita; le abbiamo fotografate e rese protagoniste; il tutto con l’intento di farne la rappresentazione concreta e autentica dell’azienda. E ci siamo riusciti in quanto fotografati proprio nella loro veste di clienti affezionati alla marca e ai suoi prodotti. L’idea è stata a tal punto apprezzata e condivisa dall’azienda che ha voluto far rivivere proprio queste persone anche sul web, attraverso una pagina facebook a loro dedicata e innescando un passaparola che ha davvero aiutato la buona riuscita della campagna.

Quando si realizzano degli scatti fotografici è altrettanto importante, oggi in comunicazione, raggiungere un’ottima resa della caratteristiche e della personalità delle persone se poste in rappresentanza dell’azienda. Sono, infatti, loro il cuore dell’azienda e per chi guarda è decisivo comprenderne il ruolo lavorativo, il senso di appartenenza a un gruppo e la loro quotidianità.

Un altro aspetto decisivo che deve quindi essere oggi privilegiato nell’intrattenimento e nella comunicazione è la chiarezza. Le storie che si raccontano devono essere autentiche. Negli ultimi anni, infatti, le persone considerano e apprezzano soprattutto chi parla loro un linguaggio vero e autentico. La trasparenza diventa quindi centrale nei moderni progetti comunicativi.

Classe 1980, figlio d’arte, Rocco Toscani fin da piccolo vive i set e gli shooting fotografici del padre, Oliviero Toscani.

Rocco inizia a far parte de La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione sin dai suoi esordi, diventandone direttore artistico. Dopo aver completato i suoi studi all’estero, Lola Toscani torna in Italia nel 2008 in qualità di direttrice di produzione de La Sterpaia, Bottega dell’Arte della Comunicazione, un’agenzia che offre servizi di comunicazione integrata, quindi: studio e realizzazione di campagne pubblicitarie, progettazione dell’immagine coordinata, gestione di mostre, pubblicazioni, video, web ed eventi.

Senza titolo

La Sterpaia è un’agenzia di comunicazione creativa che offre tutti i servizi - sia tradizionali sia innovativi - per la comunicazione aziendale, sociale e istituzionale.
Realizza campagne above the line, cura l’immagine dei propri clienti, pensa, progetta e produce below the line, è attenta alla comunicazione interna ed esterna, sviluppa progetti di ufficio stampa.
Fondata come Bottega dell’Arte della Comunicazione da Oliviero Toscani nel Parco di San Rossore a Pisa, ha oggi sede a Milano ed è diretta dai figli Rocco e Lola in collaborazione con il socio fondatore Niccolò Donzelli. L’agenzia prende, quindi, abbastanza rapidamente la sua strada in piena autonomia da Oliviero Toscani Studio, compiendo quel passaggio generazionale importantissimo che l’ha resa agenzia in grado di offrire un servizio accurato e diretto, senza intermediazione di account, in grado di evidenziare e accelerare al meglio le scelte creative proposte.
È una realtà nota nel mondo della comunicazione, della fotografia, dell’arte e della progettazione culturale e ha permesso a moltissimi giovani artisti, designer, grafici, scrittori e fotografi, di esprimersi al meglio all’interno di un network nazionale e internazionale.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7834777 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3163 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 527 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi