ENTRARICERCA

Federico Gualtieri e Luca Bergo
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico

Senza titoloSenza titolo

Federico Gualtieri e Luca Bergo
Direttori Creativi
Tunnel Studios

Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o sevizio senza dispersività?

Il gioco, il sorriso e il sogno quali potenzialità hanno a livello comunicativo?

Sorriso, gioco e sogno sono sempre presenti nei nostri progetti, li consideriamo importanti e cerchiamo di legarli tra loro sfruttando al meglio la componente emozionale che resta ed è sempre l’elemento portante di un buon progetto comunicativo in termini di coinvolgimento. Cerchiamo di essere positivi, molto spesso propositivi.

È, oggi, infatti, necessario trovare la giusta chiave per stimolare al meglio le persone sensibilizzandole alla lettura degli elementi caratterizzanti la marca. Per farlo l’utilizzo di strumenti digitali apparentemente semplici ma tecnicamente “molto complessi” può essere assai utile. Consente il ricordo della marca, offrendo un contenuto che diventa servizio, stimolando l’utente a riconoscere l’azienda quale portatrice di valore aggiunto.
In termini generali poi è indubbiamente in atto un grande cambiamento in termini informa-
tivi.

Gli standard di comunicazione stanno cambiando molto velocemente e internet la fa
da padrone. Tutto ciò ha ripercussioni sullo stesso canale televisivo che perde quota e vede moltiplicarsi le web tv.

La strada appare segnata. Ne deriva l’importanza di un coinvolgimento pieno ed efficace dei più giovani. Qualsiasi sforzo comunicativo, oggi, deve tenerne conto.

Occorre educare i ragazzi a leggere e rintracciare fin da subito le caratteristiche fondanti un brand, quindi i plus connessi. Un progetto comunicativo deve essere oggi approcciato calibrando strategicamente concorsi a premi, attività social correlate al sito web promozionale o allo spot, e studiando modalità che consentono una costante presenza viral in rete.

Ma il punto di partenza di tutto resta l’individuazione di una buona idea. Come tradurla diventa il passo successivo. In questo modo si ha la possibilità di sperimentare e di percorrere originali strade, sfruttando anche nuove tecniche di comunicazione come il guerrilla marketing oppure le applicazioni per mobile.

Federico Gualtieri inizia il suo percorso negli anni ‘90 come illustratore, designer e direttore creativo. Studia design al Politecnico collaborando a progetti per aziende del settore automobilistico, delle telecomunicazioni e della new technology. Nel 2003 fonda la Tunnel Studios.

Sviluppa nuovi “sistemi creativi”, lavorando per aziende, istituzioni, fondazioni e media. Oggi insegna comunicazione ed è direttore creativo della Tunnel Studios contribuendo in diversi campi dell’espressione visiva con ricerche poliedriche sul tema della creatività.

Luca Bergo nasce nel 1977 a Pavia, città satellite della grande Milano dove vive e lavora. Da piccolo voleva fare l’inventore.

Oggi è fondatore e direttore creativo della Tunnel, si occupa di accrescere la cultura dell’immagine e dei nuovi media sperimentando sempre nuove direzioni nella comunicazione. “Amo il mio lavoro perché non l’ho trovato ma l’ho creato, questo è il nostro tempo e, se qualcosa non ci piace, quello che verrà è ancora tutto da scrivere.

Senza titolo

Casa di post produzione audiovisiva e di produzione per applicazioni web e siti internet, Tunnel Studios si presenta come incubatrice di talenti, intuizione e creatività. Sviluppando soluzioni creative in termini comunicativi globali, cerca di dare quel giusto valore aggiunto a ogni produzione. L’ascesa incontrastata della rete e delle sue applicazioni, inoltre, ha portato il gruppo a compiere grossi investimenti nel settore. Oggi, la rete è vista quale opportunità unica; quindi, preparazione e specializzazione su diversi ambiti tecnici è fondamentale

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7814692 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3065 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3721 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi