ENTRARICERCA

Maria D’Angelo
L'intrattenimento in comunicazione per un coinvolgimento unico

Senza titolo

Maria D’Angelo
Responsabile Ufficio Brand Identity e Advertising
Cariparma

Quale engagement in comunicazione riesce, oggi, a gratificare a pieno l’individuo e a prolungare la sua attenzione nei confronti del brand, prodotto o sevizio senza dispersività?

Il claim Aperti al tuo mondo che ha accompagnato la campagna istituzionale della banca è di fatto una dichiarazione d’intenti e credo possa rappresentare bene il valore dell’azienda che desideriamo esprimere con la nostra comunicazione.
Aperti al tuo mondo è anche qualcosa di molto concreto, credo, infatti, che la nostra azione si caratterizzi efficacemente perché, a differenza di tutte le proposte dei nostri competitori che il consumatore riceve, la nostra offerta vive la sua quotidianità nei luoghi dove solitamente operano le persone supportandone le rispettive esigenze finanziarie, rispondendo quindi a richieste specifiche.
Il tono della nostra comunicazione è semplice, amichevole e naturale, eppure non si dimentica di dare voce ad un importante gruppo bancario. Il nostro sforzo è quello di rapportarci allo stesso livello dei nostri clienti e lo facciamo trasmettendo dei messaggi semplici e rassicuranti che possano essere percepiti vicino alle persone e, per cercare di meritarci la loro fiducia, siamo coerenti con i valori che rappresentiamo.

Crede che l’intrattenimento attraverso il sorriso in tutte le sue espressioni possa rappresentare una tecnica di comunicazione interessante?

Le nostre campagne di comunicazione sono state studiate dai creativi dell’agenzia per parlare con semplicità ma anche con autorevolezza alle persone, utilizzando i diversi media a disposizione, facendo recitare ad alcuni campioni di rugby delle scenette simpatiche che spesso strappano anche il sorriso. Queste sono sempre situazioni quotidiane, interpretate però in maniera ironica dai testimonial della nazionale di rugby, che corrispondono anche alla figura sociale che la banca desidera ricoprire.

Le tre banche che compongono il nostro gruppo hanno nel nome un’informazione che ne delinea l’operatività e il territorio in cui lavorano. Richiamano quindi un valore di territorialità, ma che si espande da una dimensione locale ad una nazionale (come nel caso di Cariparma) o giunge ad assumere una connotazione internazionale (come Credit Agricole), cercando sempre di tenere bene presenti quelle abitudini proprie delle piccole banche: la gestione della clientela, l’offerta di nuovi prodotti e il rapporto amichevole di lavoro.

In tutte le manifestazioni in cui la Banca è coinvolta, siano esse sportive o anche culturali, campeggia sempre il nostro claim. E quando comunichiamo sui nuovi media cerchiamo di comunicare con pochissime parole proprio perché desideriamo distinguerci in un contesto molto affollato di messaggi e veicolare al possibile cliente un messaggio molto semplice che vada incontro alle sua esigenze.

La tematica forte della nostra comunicazione resta la coerenza e la lealtà con cui ci approcciamo e abbiamo pensato che questi requisiti siano molto simili a quelli che sono osservati nei normali incontri di rugby che come sport ha anche una dimensione più vicino alle famiglie.

Quale è l’importanza dell’esperienza ludica, del gioco, nell'intrattenimento dell’individuo? Quanto è importante creare un meccanismo interessante, per ottenere l'attenzione e divertire le persone facendole anche riflettere?

Alcune particolari forme di comunicazione sono da noi utilizzate per comunicare prodotti riservati ai più giovani come ad esempio VYP club che significa appunto very young person e si rivolge loro con l’intento di creare una community e condividere le opportunità che riserviamo a questo tipo di clienti. Recentemente abbiamo inaugurato anche un canale su Youtube dove abbiamo caricato diverse interviste ai consulenti della banca in modo da potere dare un supporto alla clientela anche con questi filmati. Sul versante del mobile abbiamo sviluppato, con molto successo, un gioco che si esplicava su web chiedendo di aggiornare i vecchi proverbi in chiave moderna.

Responsabile Ufficio Brand Identity e Advertising Cariparma, inizia la sua carriera nel 1997 come Personnel Assistant presso la direzione del Personale di Citifin.
Dal 1999 e per i successivi otto anni è Advertising & Brand Manager nel Marketing Department di Citifinancial, in cui lavora su diversi e importanti progetti come il Rebranding del marchio Citifin e Citifinancial, la gestione del lancio del nuovo modello business basato sui Personal Loans, il restyling del sito, la pianificazione e implementazione di campagne su mezzi tradizionali e non, oltre alla gestione e il coordinamento di campagne di cross sell con le altre aziende del Gruppo.
E’ il 2007 quando entra nella Direzione Comunicazione di Cariparma in qualità di Responsabile Ufficio Brand Identity e Advertising, occupandosi delle attività legate alla comunicazione istituzionale e di prodotto; nello specifico, lavora alla pianificazione e implementazione delle strategie di comunicazione in collaborazione costante con tutti i reparti Marketing; allo studio e implementazione della Brand Identity con definizione della comunicazione per ciascuna linea di business; al media planning delle campagne pubblicitarie, oltre al coordinamento delle attività di comunicazione delle società del Gruppo, la gestione dei siti istituzionali e di prodotto, la pianificazione delle campagne sul territorio, la gestione e il coordinamento delle agenzie di pubblicità e il centro media; infine, della gestione e coordinamento dei fornitori e dell’immagine del punto vendita.

Senza titolo

Le origini di Cariparma risalgono al 1860, anno in cui iniziarono ad operare, ognuna nel proprio territorio, la Cassa di Risparmio di Parma e la Cassa di Risparmio di Piacenza.
In tempi più recenti, Cariparma è il risultato di fusioni delle due Casse, aggregazioni e l'ingresso nel capitale di Crédit Agricole, il più solido Gruppo Bancario europeo.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7916800 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2838 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2990 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi