ENTRARICERCA

Alessandra Ortu
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Alessandra Ortu
Account Manager
Adacto

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

Creatività e Comunicazione: integrata, interattiva, immersiva, partecipativa. Tutti aggettivi alla base delle Strategie di Marketing moderne. Tutti aggettivi che si associano concretamente e correttamente alla parola Creatività quanto alla parola Comunicazione.

Come la tecnica e Tecnologia aiutano la creatività?

Un approccio digital oriented, la conoscenza profonda della tecnologia e delle sue potenzialità, ci offrono grandi opportunità. Comunicazione e creatività oggi possono infatti far evolvere i messaggi provenienti dal brand in percorsi di incontro con i consumatori su più canali interconnessi fra di loro, di cui l’interazione e la partecipazione sono protagoniste.

Creatività e comunicazione si trasformano: nelle affissioni, sulla stampa o in store, il messaggio ‘statico’ si trasforma oggi in live experience. La creatività supera i proprio confini, e grazie all’aiuto della tecnologia diventa fondamentale essere creativi anche nell’interpretazione degli strumenti oggi a disposizione: colori, linguaggi, forme, suoni, ma anche interfacce, interazioni, informazioni, contenuti, esperienze, emozioni.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

Le figure creative hanno da sempre un ruolo importante nella traduzione delle strategie e degli obiettivi d’azienda. Diventano differenzianti e vincenti la conoscenza e la preparazione di queste figure professionali che spiccano quando sono consapevoli delle potenzialità che ci offrono i canali di comunicazione di oggi e sono in grado di tradurre il proprio pensiero creativo in un pensiero “consapevole” della forza di un messaggio, veicolato all’interno di un eco-sistema che offre oggi una cassa di risonanza estesa in tempi minimi.

La continua formazione è quindi un ingrediente fondamentale: il pensiero e la visione devono essere condivisi, assimilati. E condivisi devono essere il sapere, la conoscenza, le novità, le intuizioni, tra tutte le figure professionali coinvolte all’interno di un progetto di comunicazione, fatto di pensiero, creatività, tecnologia, dati.

Come legare creatività a business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

La comunicazione creativa si muove in questa direzione e accompagna le aziende nel percorso di vendita di prodotti e servizi, guida l’interazione e la relazione con il proprio consumatore e, non di minor importanza, aiuta a raggiungere gli obiettivi e ai misurarne le performance.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7438274 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2229 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1097 utenti in linea
(di cui 2 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi