ENTRARICERCA

Barbara Maraldi
Qual è in Comunicazione il rapporto fra Creatività, Tecnologia e Formazione

Senza titolo

Barbara Maraldi
Direttore Generale
MMS Agency

Come si rapportano oggi creatività e comunicazione?

La creatività non deve essere mai confusa con la “fantasia”. Certamente un creativo è una persona più predisposta a elaborare pensieri paralleli, dall’alta originalità. Questo può indurre a commettere l’errore di confondere la creatività con la fantasia. Può ancor più capitare con campagne pubblicitarie i cui visual hanno alto impatto emotivo e poco altro. Mi riferisco a una “qualità” complessiva che un qualsiasi messaggio comunicativo deve, oggi, possedere per conferire valore a qualsiasi brand.

La creatività ecco così che si lega a più aspetti, tra cui la capacità di raccontare qualcosa di nuovo, di interpretare in modo innovativo un concetto comune e, infine, anche alla capacità tecnica. Solo in questo modo il messaggio diventa realmente efficace, acquista memorabilità, risulta in sintonia con gli obiettivi aziendali. La semplicità paga? Se è intelligente, quindi efficace, certamente sì.

Come legare creativita' e business in una Visione Strategica di agenzia-azienda?

Alla base della creazione di progetti validi vi deve, quindi, essere una creatività strategica, memorabile, che approcci diversamente il target, sollecitandolo in maniera unconventional, attraverso una comunicazione differenziante. A monte occorre sempre creare sinergie con il cliente-azienda. Lavorare assieme fin dall’analisi progettuale per condividere il posizionamento prodotto e non solo aspetti prettamente estetico-creativi, come accadeva negli anni ‘90. Condividere, sfruttare le classiche leve del marketing - ma vedremo anche le nuove - e porsi obbiettivi a medio-lungo termine: sono proprio questi gli imperativi per approcciare creativamente il progetto.

Come la Tecnica e Tecnologia aiutano la Creativita'?

Un creativo oggi quindi è colui che conosce e apprezza l’azienda con cui si trova a lavorare, ma anche le dinamiche del mercato e quelle in rapida evoluzione degli strumenti. Tutto ciò perché deve interagire con aziende che pretendono da lui creatività strategica e utenti altamente preparati. Il creativo è un conoscitore di dinamiche, esigenze, strumenti. Lo strumento informatico può certamente aiutare a ottenere un risultato comunicativo efficace in tempi più brevi, a patto che vi sia una predisposizione e una preparazione alle spalle.

Il canale web offre, oggi, nuove opportunità comunicative. È una leva stimolante e importante su cui pianificare. Consente di approdare a progetti innovativi perché rappresenta l’anello di chiusura nelle modalità a disposizione dell’agenzia per veicolare un messaggio. Acquista poi un’importanza decisiva in tema di immagine coordinata aziendale o quando l’azienda si vuole muovere in maniera ampia con eventi e concorsi. Essendo diretto e misurabile, il canale web è una nuova e stimolante leva del marketing. È un canale importantissimo su cui pianificare e sviluppare progetti innovativi e creativi.

Si può diventare creativi? Quale è l’importanza della Formazione?

A livello di preparazione il giovane creativo italiano deve pretendere scuole professionali di buon livello, che attualmente lo sono, e di stimolo in termini di sperimentazione. Su questo ultimo aspetto mi soffermo e aggiungo che il messaggio in genere che le scuole dovrebbero veicolare è che tutto è possibile. Concludo che dovrebbero dimostrarsi più pratiche. È, infatti, importante offrire ai giovani opportunità concrete per mettersi alla prova; i giovani non aspettano altro.

MMS Agency è la sigla che identifica un gruppo di giovani professionisti appassionati di comunicazione e provenienti da diverse esperienze. Il playoff dell’agenzia è “Creatività al Cubo” e identifica le tre aree d’intervento su cui si concentra la sua attività: advertising, web, eventi. Sono queste aree che sempre più frequentemente si compenetrano per offrire ai clienti inediti progetti di comunicazione integrata.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7730395 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2618 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3232 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi