ENTRARICERCA

Giorgio Apostolo, Sergio Belgrano, Massimo Budicin e Massimo Montersino

Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...

Senza titolo

Giorgio Apostolo
Direttore Creativo e Partner And Communication

Senza titolo

Sergio Belgrano
Partner e Project Manager web And Communication

Senza titolo

Massimo Budicin
Partner e Senior Account And Communication

Senza titolo

Massimo Montersino
Partner e Responsabile Qualità e Servizi Generali And Communication

Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?

Analizzare, pensare, realizzare. Il payoff di And Communication racconta lo stile di comunicare dell’agenzia novarese che ha fatto del suo essere local ma soprattutto dell’essere squadra un segno distintivo, competendo alla pari dei concorrenti su aziende di grande prestigio grazie a professionalità importanti e al costante coinvolgimento del personale voluto dal management.

Si parte sempre dall’ascolto del cliente e delle sue esigenze fino alla rielaborazione interna con il team creativo, per produrre un’idea efficace che presenti un appeal innovativo e che sia, soprattutto, coerente con il brief. Un’agenzia di comunicazione integrata a tutto tondo, che lavora sul concetto di multicanalità (Brand Design, Advertising, Below the Line e Digital), facendo tesoro della lunga esperienza maturata nel campo della fotografia e della prestampa nella Milano degli anni ‘80 da Giovanni Ciarlo, fondatore di And Communication, nato fotografo, diventato nel tempo imprenditore propositivo ed entusiasta deciso a proiettare la sua attività nel futuro grazie alla veste di mentore visionario per un gruppo di 25 persone capaci e determinanti, che ogni giorno si mettono in gioco con energia ognuno con le proprie attitudini e personalità, per la buona riuscita del quotidiano lavoro.

“Passione, metodo, competenza: un mix che ci ha permesso in questi vent’anni di radicarci nel territorio grazie ad aziende importanti che ci hanno abituato a guardare oltre i confini locali, e a credere fortemente nel nostro gruppo fatto di competenze, ma soprattutto di persone”. Una figura importante quella di Ciarlo, a tratti prudente a tratti coraggiosa, che ha permesso all’agenzia che compie quest’anno il suo trentesimo compleanno di superare negli anni le intemperanze del mercato e di rinnovarsi stando sempre al passo con le tendenze più innovative del digitale.

La squadra in And Communication è il cuore e l’anima dell’agenzia, una macchina ben rodata che sa cosa significa fare comunicazione integrata seguendo ogni fase della progettazione di una campagna creativa con un continuo confronto tra competenze, per rendere il risultato il migliore possibile.

Il progetto parte dal brief del cliente e qui il ruolo chiave lo gioca l’account, che si fa carico di far collimare idee e soluzioni del team con i desiderata delle aziende. “Il primo passo è sicuramente creare empatia. – spiega Massimo Budicin, partner e senior account - Entrando in contatto con il cliente se ne possono condividere i desideri, facendoli propri, e portarli in agenzia chiari e definiti”.

Serve analizzare e comprendere la richiesta per poi condividere le possibili soluzioni. “Il cliente viene coinvolto talvolta implementando le soluzioni presentate, oltrepassando quindi quelle risposte che inizialmente si aspetta. Cerchiamo dunque di andare oltre alle prime necessità, analizzando e inquadrando il settore merceologico e gli eventuali competitor, spiegando che lo sforzo è quello di comunicare un brand, ad un target preciso, in un determinato mercato, avendo se è possibile una strategia più ampia, privilegiando infine un discorso generale oltre a quello più immediato che può essere rappresentato dall’ideazione di una nuova brochure”.

Un’agenzia innovativa può risolvere le esigenze di aziende grandi e piccole: “Oggi il cliente non si rivolge più solo alle grandi realtà del mondo della comunicazione come accadeva un tempo. Infatti si è accorto che le realtà competitive sono anche in provincia, e talvolta anche per budget più contenuti le piccole e medie imprese - protagoniste di un proficuo e interessante cambio generazionale - cercano un nuovo approccio, che rende un’agenzia versatile come la nostra molto appetibile”.

La squadra si è messa in moto: si fa brainstorming e l’esigenza del cliente viene fatta propria dal team. La Direzione creativa cerca la chiave vincente per incuriosire proponendo un interesse, un bisogno più che un prodotto, attraverso un messaggio efficace che sappia generare attesa e desiderio di ricevere altri input, sia che si tratti di un prodotto o di un servizio. “Less is more”, sempre. - professa Giorgio Apostolo, direttore creativo e partner - Il prodotto non si vende di per sé, ma resta in relazione all’anima che gli possiamo conferire e dal mondo esteriore che andiamo a creargli intorno, come esigenza, collocandolo nella mente del consumatore attraverso la creatività, cercando di evitare di concentrarsi su elementi inutili.

La richiesta del cliente va interpretata dal team nella sua essenza e rielaborata più volte ascoltando e valutando ogni possibile scenario. Oggi abbiamo il compito di far intravedere oltre al messaggio anche una strategia a lungo termine che vada oltre al progetto di comunicazione che ora è sul tavolo dei creativi. Se non c’è un obiettivo chiaro, una chiarezza di fondo e coerenza anche il messaggio può risentirne”.

In And Communication tutti vengono coinvolti perché si sentano parte di un progetto importante, ma tanta energia positiva deve trovare la giusta strada per diventare un’idea vincente sul mercato.

Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?

La tecnologia indubbiamente gioca un ruolo chiave nell’attuale strategia di comunicazione dell’agenzia, e ogni progetto creativo viene veicolato sui giusti canali e con le migliori modalità e tempistiche. “And Communication negli ultimi anni ha deciso un investimento consistente per essere vincenti in innovazione tecnologica e portare ai clienti soluzioni diverse dal classico sito.” spiega Sergio Belgrano, partner e project manager web - Oggi siamo in grado di proporre ai nostri clienti soluzioni diversificate per essere sul web con DEM, newsletter responsive, banner e campagne personalizzate, con massima attenzione al posizionamento in chiave SEO e dando completezza alla rosa dei servizi online offerti dalla nostra agenzia per massimizzare il ROI sull’investimento, che viene costantemente monitorato e ottimizzato”.

L’emozione resta il motore del messaggio e l’obiettivo è coinvolgere l’utente soprattutto a livello emozionale, per fidelizzarlo e farlo tornare a cliccare mettendo online una vetrina di prodotti o servizi di qualità per attività B2B e B2C. Poi, serve verificare: “Siamo molto attenti all’analisi statistica dei risultati per rendere sempre più puntuale la nostra attività e alle nuove tendenze puntando molto sul responsive per una navigazione compatibile con tablet, smartphone, second screen. Concetti importanti che ancora è difficile far percepire appieno al cliente ma che, è provato dai dati, indicano una linea di tendenza del domani che non può essere trascurata”.

La squadra funziona se c’è un buon coordinamento, e Massimo Montersino, partner e Responsabile Qualità e Servizi Generali ben volentieri si è fatto carico di questo ruolo attento a valorizzare il lavoro del personale fornendo supporto ai reparti e risolvendo problematiche con il management, e tenendo i contatti con tecnici e fornitori. “Come agenzia di pubblicità abbiamo il valore aggiunto dato dalla qualità di produzione molto alta che ci permette di risolvere in anticipo ogni eventuale problematica legata alla stampa o alla produzione garantendo la fattibilità reale di ogni progetto donando al cliente un notevole accorciamento dei tempi e una garanzia di realizzazione del progetto.

Grazie a questa particolare skill siamo visti anche dai fornitori come partner affidabili perché competenti in tutte le fasi cruciali della progettazione”.

Il successo di un’azienda ormai solida ma che non smette di voler crescere investendo sulle persone e il loro coinvolgimento è la migliore delle gratificazioni per chi, visionario e coraggioso, ha tanto investito in termini economici ma soprattutto di sogni e caparbietà. In And Communication ci sono riusciti e sono pronti a nuove, grandi sfide.

mediastars 20

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7834784 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2507 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 535 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi