ENTRARICERCA

Hannes Waldmüller

Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...

Senza titolo

Hannes Waldmüller
Direktor-Direttore
Eisacktal Marketing Konsortial GmbH
Valle Isarco Marketing società consortile srl

Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?

Anche se non siamo una vera agenzia ci occupiamo di Marketing, PR e sviluppo di prodotti turistici per l'area che va dal Brennero fino a Bolzano.

Il nostro budget è molto limitato e quindi ci concentriamo su campagne web e social e soprattutto PR. Abbiamo anche un‘agenzia che ci segue nel digital per le campagne Google Adwords, RLS e Retargeting e un agenzia PR in Italia e Germania.

Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?

Vorrei parlare di un‘idea semplice che si ispira alle cartoline postali da utilizzare sui social nel settore del turismo, è un’idea mia e poi ho cercato il partner giusto per realizzarla.

Il content marketing per Facebook lo realizziamo noi con un piano redazionale preciso e viene sostento con promoted post ecc. che paghiamo e realizziamo con l'agenzia che ci segue nel digital. Da 5000 fans siamo passati ai 35.000 attuali spendendo relativamente poco e con un alto tasso di interazione.

L’idea è questa, realizzata per il turismo della Valle Isarco in provincia di Bolzano per la Valle Isarco Marketing in collaborazione con il Forte di Fortezza.

Cosa unisce residenti e turisti alla Valle Isarco? A questa domanda rispondiamo con l'iniziativa creativa “cartoline dalla Valle Isarco”. Sulla pagina web “http://postcards.eisacktal.com" ognuno può postare la propria “cartolina” con i saluti dalle vacanze che poi sarà pubblicata e dal 9 ottobre esposta nella mostra in programma nel Forte di Fortezza.

Con l'iniziativa “Cari saluti dalla Valle Isarco” desiderano offrire a tutti gli amanti della Valle Isarco, residenti e ospiti, la possibilità di condividere con gli altri in modo semplice e creativo i propri ricordi delle vacanze, le impressioni e le esperienze vissute in Valle Isarco, la valle dei percorsi.

Sulla pagina Web http://postcards.eisacktal.com, chiunque ne abbia voglia, può quindi postare una fotografia scattata in luoghi della Valle Isarco accompagnata da un saluto originale. In seguito, tutte le “cartoline” saranno stampate e potranno essere ammirate come un grande “mosaico” in una mostra che si terrà dal 9 ottobre 2016 nella suggestiva cornice del Forte di Fortezza.

“L'idea ci è venuta nel novembre 2015 durante il pranzo, e man mano che ci riflettevamo sopra la cosa ci piaceva sempre di più – spiega soddisfatto il direttore della Valle Isarco Marketing, Hannes Waldmüller – Con questa iniziativa, non motiveremo solo gli amanti della Valle Isarco ad identificarsi ancora di più con i luoghi di vacanza a loro cari, ma noi stessi avremo la possibilità di ricevere importanti informazioni per il nostro lavoro quotidiano mirato all'ulteriore sviluppo turistico della valle dei percorsi. Contemporaneamente, l'iniziativa farà compiere un passo importante nei Social e nell'interazione, in modo da collegare il mondo virtuale (Social Media) con il mondo reale (mostra nel forte di Fortezza). Seguendo il motto dell’artista tedesco Joseph Beuys “Ognuno è un artista”.”

Nella mostra, che sarà inaugurata il 9 ottobre 2016 e resterà aperta fino alla fine di ottobre del 2016, le “cartoline dalla Valle Isarco” potranno essere ritirate gratuitamente e poi spedite.

Anche la responsabile del Forte di Fortezza, Stefanie Prieth, è molto soddisfatta: “Il Forte di Fortezza è il luogo ideale per la mostra delle cartoline. Un luogo dove la storia e il presente si incontrano e i ricordi della vacanze potranno rivivere appieno”.

mediastars 20

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7826452 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1827 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 182 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi