ENTRARICERCA

Moreno Bonechi

Il viaggio del Messaggio: Dal brief in poi il messaggio vive diversi processi creativi che fanno in modo che una volta arrivato a destinazione, il viaggio non si fermi...

Senza titolo

Moreno Bonechi
Creatore del Sistema Marketing Numerico
http://marketingnumerico.com

Quale metodo deve perseguire il professionista per sviluppare un contenuto di valore che arrivi al destinatario del messaggio e che da lì riparta per prendere nuova vita?

Come lascia intuire il nome del nostro metodo, il Marketing Numerico parte dall’analisi dei numeri per:

a) Verificare se ci sono effettivamente persone che possano trarre vantaggio dai prodotti o dai servizi delle aziende che si rivolgono a noi, e se il loro numero è tale per alimentare un business

b) Capire bene quali siano le reali esigenze di queste persone, se siano ricorrenti o meno e fino a quanto siano disposte a spendere per soddisfarle

c) Aiutare i nostri clienti a raggiungere queste persone, instaurare con loro un dialogo, trasformarle in clienti e apprezzare il valore dei prodotti o servizi offerti, così tanto da “dirlo agli amici”

Oggi in quale misura siamo disposti a seguire il content marketing di marca? I social favorendo la condivisione sono il canale ideale per ingaggiare l’utente?

Un Brand si crea e si esprime attraverso i suoi contenuti, in base alle nostre analisi i clienti prima di adottare il nostro metodo si preoccupavano solo di creare contenuti, ma non si preoccupavano di capirne il riscontro.

Molti di loro avevano si posto in essere iniziative di comunicazione per diffondere i contenuti creati, ma non si erano preoccupati né di “focalizzare” bene i destinatari delle loro iniziative di promozione, né di organizzare un sistema che monitori il loro riscontro da parte dei destinatari.

Quasi nessuno infatti collega i sistemi per l’invio di mail a dei sistemi che permettano di creare dei profili dei propri clienti in modo da capire effettivamente a quali dei materiali o delle comunicazioni inviate essi danno davvero valore, interagendo e magari compiendo quell’azione che viene richiesta.

Avere questi dati permette di capire come continuare a creare contenuti, prodotti e servizi di valore per i propri clienti e fare crescere bene il Brand della propria azienda.

Senza questi dati il valore del Brand concepito dalle aziende spesso non coincide con quello percepito dai potenziali clienti o dai clienti stessi che dopo un primo acquisto non vengono fidelizzati.

Questa è una verità comune a tutti i media, ma secondo i nostri dati, lo è ancora di più nel mondo social dove spesso molte aziende si limitano a diffondere contenuti aumentandone la diffusione a pagamento, magari analizzando anche delle statistiche di base offerte dai vari canali, ma senza associarle a sistemi che li aiutino a costruire i profili e alle storie dei loro clienti.

Quali sono gli errori da non commettere in comunicazione?

Avere un sistema di lavoro che ci aiuta a costruire i profili e le storie dei nostri clienti da due grandi vantaggi:

a) Conoscendo bene le reazioni dei nostri clienti alle nostre comunicazioni ci aiuta a conoscerli sempre meglio e a prevenire l’errore di comunicazione per eccellenza, ovvero dare un messaggio non interessante nel momento sbagliato

b) Sbagliare è connaturato all’attività d’impresa e di comunicazione, ma senza numeri alla mano né si capisce bene la portata dell’errore, né si riesce ad imparare dall’errore commesso

Se lasciamo i numeri dentro le statistiche offerte da Google e da Facebook o dai gestionali aziendali e non ci dotiamo di un metodo di lavoro e di uno strumento che aggreghi questi dati in modo da farci conoscere le esperienze e le reazioni dei clienti con il i prodotti ed i servizi della nostra azienda e col nostro Brand, allora rischiamo di non farlo crescere o addirittura di sacrificarlo.

mediastars 20

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7822022 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 1951 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3606 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi