ENTRARICERCA

Maristella Casula
Amministratore Unico Estro Comunicazione

Maristella Casula

Come nasce la vostra agenzia?

“La Estro Comunicazione nasce nel 1992 per iniziativa mia e di Massimo Spiga; entrambi diplomati nel 1990 in Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Europeo di Design di Cagliari, dopo alcune collaborazioni con agenzie pubblicitarie di livello regionale e nazionale, abbiamo deciso di mettere a frutto la nostra esperienza per costruire una nuova struttura di comunicazione con l’idea di farla divenire il punto di riferimento per i produttori isolani del settore agroalimentare e turistico e per gli Enti operanti in questi comparti.
In dodici anni l’agenzia, associata alla Unicom ed all'Api Sarda, è riuscita ad ottenere una buona visibilità a livello regionale: gestisce infatti l’immagine e la pubblicità di numerose imprese operanti nel settore agroalimentare.

Voi operate da oltre 10 anni nella realtà sarda: qual è l’atteggiamento degli operatori isolani nei confronti degli investimenti pubblicitari?

A parte la frenesia per Internet, che ha contagiato quasi tutti gli operatori, direi che, basandomi sulla mia esperienza, esiste ancora una certa diffidenza da parte dell’imprenditore medio ad affrontare delle spese che non abbiano un immediato riscontro sul fatturato, sia di tipo pubblicitario che di formazione.
Un certo cambiamento ed una maggiore apertura è riscontrabile solo nelle aziende guidate dalle nuove generazioni, più aperte e quindi maggiormente predisposte all’innovazione, oppure in alcuni imprenditori che intelligentemente e da sempre fanno dell’attenzione al mercato la loro filosofia di produzione.
I nostri lavori riguardano infatti per lo più la definizione dell’immagine aziendale o di prodotto, raramente i piccoli rischiano gli investimenti con delle campagne comunicative di un certo livello. Questo clima particolare ha fatto sì che all’interno della nostra agenzia venga dedicato ampio spazio alla consulenza per l’individuazione di sovvenzioni ed incentivi che consentano anche agli imprenditori più piccoli una serie di investimenti nell’immagine.

Oltre questo, quale tipologia di servizi offre la vostra agenzia? che cosa la caratterizza?

La Estro Comunicazione è in grado di offrire a Enti ed aziende un servizio completo per la gestione dell’immagine, dalla definizione del marchio istituzionale, al packaging, ai supporti comunicativi per la presentazione dei servizi o la vendita dei prodotti, sino allo studio ed alla realizzazione di campagne pubblicitarie con gestione dei media regionali e nazionali sino ad arrivare ai nuovissimi servizi sul web. Offriamo inoltre servizi di marketing, direct marketing, promozioni, analisi di mercato e quanto si renda necessario per soddisfare le esigenze del cliente e del mercato, sempre grazie all’ausilio di professionisti specializzati.
Attraverso la nostra esperienza riusciamo ad ottimizzare i budget dei clienti in funzione dei loro obiettivi, eseguendo un’analisi del prodotto, dei target di riferimento e cercando di individuare sempre la giusta modalità comunicativa per il raggiungimento dello stesso target.

Quello che ci caratterizza è la profonda dedizione al cliente: offrire un lavoro di qualità è per noi un punto di partenza, non di arrivo. Riusciamo a mantenere il nostro gruppo di clienti e ad ampliarlo grazie alla professionalità riconosciutaci da più parti nel nostro settore, ma anche e soprattutto grazie al rapporto particolare e di fiducia che instauriamo con il cliente.
La maggior parte degli operatori del settore agroalimentare in Sardegna, ossia il nostro principale bacino d’utenza, ha bisogno essenzialmente di essere guidato nelle scelte: spesso nei nostri incontri non si discute solo del lavoro in corso ma anche delle operazioni future, delle strategie e di nuove idee, anche se non strettamente legate alla pubblicità.
Questo rapporto quotidiano, la nostra assiduità e le comuni origini culturali rendono la nostra agenzia preferibile per gli utenti medi rispetto le grandi agenzie del nord, che non sono in sintonia con la nostra realtà socio culturale e che spesso riservano a questi utenti le briciole della loro capacità creativa.

Che ruolo hanno, nel vostro lavoro, i nuovi mezzi di comunicazione ed in particolare di Internet?

Internet è uno strumento di innegabile potenza e, nonostante io non mi faccia trascinare dall’eccessivo entusiasmo che gli si è creato intorno, posso dire di poter già sperimentare direttamente i profondi cambiamenti che sta innescando anche in una realtà apparentemente lontana come quella sarda.
Sempre più i miei clienti richiedono i nuovi servizi sul web; e proprio per continuare nella filosofia di un servizio completo e di qualità abbiamo costituito un'altra impresa, la Estro.com, con la quale collabora in modo sinergico una realtà imprenditoriale sarda specializzata in sistemi integrati di e- commerce B2b e B2C, con filiali operative a Milano e in Romania.

Cosa l’ha spinta a cimentarsi in questo mondo?

Anzitutto la grande passione per il mondo della comunicazione, che mi affascina sin da bambina, poi la forte tenacia e la determinazione insite nel mio carattere; queste componenti hanno fatto sì che la mia formazione scolastica e professionale si trasformassero in un progetto personale, in una realtà produttiva di ardua realizzazione. Grazie alla collaborazione e all’entusiasmo di mio marito Massimo Spiga e di mia sorella Bruna, sono riuscita a concretizzare questo nostro progetto di vita di cui oggi sono molto orgogliosa.

Riconoscimenti e soddisfazioni?

Tanti. Soprattutto i risultati ottenuti dai nostri clienti nella vendita, la qualità dei lavori che realizziamo, frutto delle competenze professionali dei miei collaboratori, e i premi vinti in ambito nazionale tra cui questo riconoscimento al concorso nazionale Mediastars. La Special Stars per la campagna pubblicitaria "Terre di piacere. Monte di passione" delle Cantine di Dolianova.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7432200 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3962 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2866 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi