ENTRARICERCA

Alessandro Orlandi
Direttore Creativo Fishouse

Alessandro Orlandi

Che cosa ci può raccontare di questo progetto?

Il progetto Temavento, che ho seguito in prima persona come direzione creativa, riassume al meglio il nostro modo di lavorare.
Temavento è una realtà presente sul mercato delle custom board da parecchi anni, prima con tavole da wind surf, ed è attualmente tra i migliori produttori di tavole da kite surf del mondo.
E’ stato effettuato un progetto di rebranding che parte dal rifacimento del logo, alla realizzazione della campagna stampa, al catalogo…..
Le componenti in gioco erano quindi molteplici, mi sono affidato per lo studio del logo e della comunicazione a Zanon & partners, il copy è stato svolto egregiamente da Vincent Spaccapeli, Raffaello Bastiani ha realizzato il photoshooting con location a Barbados, i video sono stati girati dalla Vincent editing.
Tutte queste persone/società sono state scelte da me in base alle loro precedenti esperienze, infatti in passato tutte hanno lavorato già con prodotti legati al mondo del mare, e per di più sono tutti surfers…
E’ molto più semplice a mio avviso realizzare progetti se si conosce a fondo il prodotto che si deve valorizzare. Se poi, come in questo caso, si appartiene al mondo al quale si rivolge il prodotto stesso, il linguaggio che si utilizza è molto diretto e si ha così una sorta di coincidenza tra coloro i quali realizzano il rebranding e il target di riferimento del progetto.

L’importante nelle campagne è infatti non perdere di vista il linguaggio del target, quindi, se possibile è sempre meglio utilizzare professionisti che ne facciano parte e quando questo non è possibile bisogna farsi un po’ di cultura in merito.
E’ finita l’era delle finzioni, quando si mettevano ad esempio attori a fare gli sportivi, modelle a fare le massaie... ora ciò che vince è la realtà dei fatti, essere veri e sinceri, ma non tutti se ne sono ancora accorti, cosicchè in giro si trovano campagne obsolete che cercano di stupire con effetti speciali ( per rubare le parole ad una famosa campagna).

Che cosa caratterizza la vostra agenzia?

Fishouse.net esprime la volontà di un team di professionisti di ridefinire le regole del gioco della comunicazione on line e infatti non può essere definita una “web agency”.
Internet è oggi uno strumento di comunicazione maturo, che può e deve supportare la comunicazione off line, amplificandone gli effetti.
Fishouse non realizza siti internet, intesi come applicazioni che utilizzano il web solamente come strumento di pubblicazione e diffusione di informazioni; Fishouse realizza progetti di comunicazione che hanno il fine di veicolare il concept, l'identità, il messaggio nel suo complesso, con tutti i suoi contenuti, con tutti i possibili vantaggi che internet può dare, per raggiungere l’obiettivo prefissato.

Il nostro obiettivo è quindi quello di realizzare progetti di comunicazione per internet rivolti a targets predefiniti, veicolando forti contenuti emozionali, che abbiano caratteristiche evolute di usability relativa al target ed interattività.

Che cosa prevede nel futuro per questo medium?

Internet è uno strumento in più che va ad affiancarsi ai mezzi before 2k nello scenario della comunicazione, ma ne sono state sottostimate le potenzialità.

Le finalità fondamentali di una campagna che prevedano il coinvolgimento emotivo del pubblico vengono quasi sempre considerate trascurabili su internet; noi invece pensiamo che questo mezzo possa efficacemente trasmettere, come tutti gli altri, forti emozioni.

Certo non è possibile veicolare con successo un messaggio attraverso internet declinando in modo semplicistico una campagna già pensata per i media tradizionali: così come non si realizza uno spot radiofonico togliendo semplicemente il video da uno spot televisivo, non è possibile pensare di interpretare un messaggio e veicolarlo sul web senza una radicale analisi di tutte le componenti che lo caratterizzano ed il giusto adattamento al mezzo,

Questo è ciò di cui siamo convinti ed è proprio il sevizio che andiamo a fornire ai nostri clienti.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7436471 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3247 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3282 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi