ENTRARICERCA

Durì Bardola
Direttore Creativo PB COM

Profilo d’Azienda

La nostra agenzia sta vivendo proprio in questo periodo un mutamento importante: siamo tra i cofondatori di una nuova realtà il “Gruppo Moltiplica”, nato con l’obiettivo di unire diverse aziende italiane tutte legate al settore della comunicazione ma con specializzazioni diffe-renti (adv, eventi, produzioni televisive, packaging), offrendo servizi diversificati, ma unitari per quanto riguarda gli interlocutori.

Certo ormai l’Europa è una realtà con cui confron-tarsi, un orizzonte a cui dobbiamo mirare, sarà per tutti noi un grandissimo Glocal con una molteplicità di differenziazioni: in definitiva l’Europa si presenta come un insieme di differenze che sono unite però da una identità di fondo che è comune.

La nostra agenzia sta cambiando proprio per affrontare le nuove sfide del mercato proponendo un gruppo, come dicevo prima, dalle forti peculiarità e grande specializzazione, che sia al tempo stesso specificatamente italiano.

La campagna premiata

La campagna Ceres nasce da un’evoluzione di un lavoro decennale con caratteristiche stilistiche ben sedimentate; la sfida è stata quella di modificare la comunicazione senza però modificare queste caratteristiche. Tanto che secondo una recente ricerca, gli spot Ceres hanno una riconoscibilità intorno al 98%, cioè la quasi totalità di chi li ha visti sa di che prodotto si tratta. Lo stile identifica completamente la brand. Una caratteristica precipua della campagna è il suo sapore internazionale (così come internazionale è il committente) pur rimanendo una campagna italiana per quanto riguarda i destinatari (la birra Ceres è un fenomeno commerciale quasi del tutto italiano).

A ben guardarla, si nota come in essa siano disseminati, nelle ambientazioni e nei personaggi, elementi molto nostrani: dal vicolo, alla persiana, dal bar allo spazzino. Anche il protagonista, proprio perché un cinese, è in fin dei conti una rappresen-tazione dell’attualità italiana!

Abbiamo a che fare con un consumatore un po’ più trasgressivo rispetto alla norma, per questa ragione ci siamo mossi secondo un indirizzo che segua idealmente questo tipo target. D’altronde, in un ambito particolare come quello delle bevande alcoliche, abbiamo trattato la trasgressione in modo divertente e politicamente corretto.

Il punto di forza della campagna è in definitiva il suo stile, riconoscibilissimo. Aspetti innovativi della campagna Ceres Chen sono sicuramente l’utilizzo dell’animazione 3D ad alto livello. Dal punto di vista della tecnica di realizzazione siamo stati sempre molto innovativi, dallo “stop motion” del passato all’animazione 3D di adesso in stile “Pixar”. Tra l’altro non è stato nemmeno semplice trovare realizzatori di alto livello professionale. E il Made in Italy questa volta ci ha dato una mano.

La campagna è una produzione italiana dall’idea-zione alla casa di produzione, dal character designer alla casa di post produzione. Tutte realtà italiane che sono state scelte in una rosa di aziende anche internazionali.

L’augurio ai colleghi

L’augurio che voglio fare, o meglio un consiglio che vorrei dare, ben si esprime attraverso una frase di Albert Einstein ripresa da Paul Arden in un suo libro: “Non vi è certezza maggiore di squilibrio mentale che fare sempre la stessa cosa sperando che il risultato cambi”.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

Durrr Bardola

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7265833 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4055 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1603 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
20 marzo 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi