ENTRARICERCA

Paolo Todisco
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Paolo Todisco Amministratore Delegato Zegna Baruffa Lane Borgosesia

Come fare per mantenere alta la reputazione del brand?

La nostra specifica realtà di azienda di filati che da molti anni è presente sul mercato confezionando i propri prodotti per altre aziende, pur non essendo presente direttamente sul mercato, è interessata alla reputazione del proprio brand. Infatti molti clienti pensando di aggiungere valore ai propri prodotti distribuiti internazionalmente ci hanno fatto richiesta di poter specificare attraverso l'apposizione di un’etichetta la provenienza del filo, testimoniandone quindi l’alto valore del made in Italy.

Non abbiamo grandi investimenti in questa direzione, proprio per la nostra natura, però ci interessa molto portare avanti un’idea di eredità, di storia importante, che in certi mercati è sicuramente più valorizzata e riconosciuta di ieri.

Quali sono gli elementi che caratterizzano lo storytelling? Come utilizzarlo in modo innovativo?

Ci piaceva l’idea di confermare il valore di una produzione industriale, totalmente italiana, ad opera di circa mille dipendenti distribuiti in tre stabilimenti. Abbiamo cercato la strada giusta per raccontare questa realtà con qualche cenno storico e una storia che potesse raccontare la nostra attività attraverso un filmato che non annoiasse e non fosse solo un documentario.

Abbiamo realizzato, seguendo una personale passione per il cinema francese, una breve fiction di venti minuti avvalendoci di professionisti d’eccezione, come il regista Andrea Papini e l’attore Peppino Mazzotta. Questo filmato consente allo spettatore di vedere esattamente la realtà della fabbrica che lavora, anche durante la notte e così riesce a descrivere il senso di appartenenza dei nostri dipendenti al lavoro svolto dall’azienda anche con un po’ di narrazione d’autore e di suspense.

Sicuramente lavorare oggi è molto più difficile rispetto al passato, però la nostra determinazione è forte.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7437890 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2253 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 698 utenti in linea
(di cui 2 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi