ENTRARICERCA

Daniele Buzzurro
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Daniele Buzzurro Founder DW - DreamyourMind

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Lo Storytelling è estremamente importante per comunicare emozioni. Lo è ancora di più in un paese come il nostro, che una buona fetta delle emozioni presenti in tutto il mondo le ha create e le ospita in modo più o meno continuativo.

Legare poi Storytelling con Brand Reputation è fondamentale ormai nella vita di ogni azienda. Tramite il proprio blog aziendale, strumento imprescindibile per potersi far conoscere per quello che si vuole esprimere, il Brand viene rafforzato proprio grazie al racconto di contenuti di valore conditi di sensazioni ed emozioni pure e vere, in grado di avvicinare ed appassionare ancora di più l'utente e/o potenziale cliente al Brand.

Fondamentalmente, l'utente o chi per lui deve sentire che il Brand è parte integrante della sua vita in quanto elemento unico e insostituibile della stessa, e il racconto può essere in questo senso una fortissima leva di marketing per il prodotto e il Brand stessi.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Gli ingredienti per creare un Brand di successo oggettivamente variano molto da settore a settore e soprattutto da target di età e da aree geografiche di riferimento, ma penso che un po' di mistero ci debba essere sempre, per dare un po' di forza e pepe iniziale al Brand. Questo poi deve sembrare, in particolare in paesi come quelli dell'East Asia e del Sud America, un Brand già famoso se possibile, perchè questo da molta energia allo stesso. Per mantenere alta la reputazione vale sempre la forza del passaparola online, quindi se ne deve parlare molto tramite uno storytelling ben fatto - e qui torniamo un po all'inizio.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Il mondo della comunicazione sarà sempre più legato agli strumenti digitali legati ad internet, social media compresi. La comunicazione diventerà sempre più visiva e meno parlata, quindi tra le professioni del futuro spiccano tutte quelle social, quelle della comunicazione attraverso il gaming online e quelle dove il comunicatore quindi saprà destreggiarsi sia online che offline e utilizzare tutte le principali device del settore e gli strumenti mobile.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7260579 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2467 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 205 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
20 marzo 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi