ENTRARICERCA

Nicola Bertona
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Nicola Bertona Business Project Manager

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

La comunicazione è creatività, e la stessa creatività ti permette di differenziarti nel mare delle proposizioni dei Brand.
Negli ultimi anni, la comunicazione ha rappresentato una forma di pubblicità standardizzata, capace di smuovere solo attraverso la bontà del prodotto/servizio proposto (soprattutto dal punto di vista degli spot tv).

Con l'avvento dei new media e soprattutto dei Social network un'azienda in procinto di posizionare un nuovo prodotto sul mercato non può permettersi di sottovalutare l'aspetto creativo, capace a sua volta di trasformarsi in virale. La differenziazione permette di posizionarsi e riconoscersi prima di altri competitor, e tutto questo nasce dalla creatività e dall'idea.

Gli strumenti che oggigiorno permettono tutto ciò sono le immagini ed i video, considerati strumenti esperienziali. L'avvento dei new media permette a tutti i professionisti di avere molte armi in più nelle strategie di comunicazione, e la creatività rappresenta il fattore che decreta il fallimento o il successo .

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

La Brand reputation dipende da 2 fattori:
-bontà del prodotto/servizio
-percepito del Consumer, rispetto ad iniziative o comunicazione

Nonostante molti Brand non avessero un Prodotto/servizio eccellente, attraverso un'efficace strategia di comunicazione (creatività ed "appeal") sono riusciti a posizionarsi e ad essere considerati leader.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

La creatività non si apprende, la si possiede.
I corsi e le case history permettono di conoscere svariate tipologie di strategie utilizzate in passato, ma la comunicazione evolve ogni mese, e con lei anche i canali.
Essere creativo significa avere l'istinto di innovare attraverso la conoscenza dei canali, del sociale, dei consumatori.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7425247 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2649 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3893 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi