ENTRARICERCA

Roberto Vecchi
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Roberto Vecchi Autore e regista televisivo esperto in sviluppo di format televisivi e multi-piattaforma

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Uno dei modi più efficaci di utilizzare oggi lo storytelling approfittando della innovazione è realizzare video destinati al web curando con attenzione i contenuti, tenendo sempre e comunque conto di tutte le tecniche usate in televisione e per la pubblicità. Questo è un presupposto imprescindibile perché il pubblico riconosce perfettamente e inconsciamente i linguaggi iconografici e narrativi di quest'ultima, essendone da sempre letteralmente bombardato.

I contenuti devono pertanto essere curati da figure che conoscano questi meccanismi. I contenuti e le loro dinamiche non si inventano e non si azzeccano per caso. Per questo occorre certamente la creatività, ma unita ad una buona esperienza televisiva.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

La capacità di non passare inosservati è secondo me la prima caratteristica per attivare l'attenzione ed aprirsi la strada per un potenziale successo. La quantità di comunicazione di oggi è imponente, distraente, insistente, per cui riuscire a farsi notare è l'elemento che fa la differenza. La reputazione è un fattore che si conquista poi, offrendo in continuità, servizi e serietà (oggi sul web non si scappa…) magari unite alla capacità di dare almeno la sensazione di un continuo rinnovamento.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Creatività, attenzione e spirito di osservazione da vari punti di vista: questi sono elementi che non si imparano con gli studi ma con la cultura e l'esperienza personale. Un professionista del futuro deve acquisire questi valori autonomamente perché con il solo insegnamento non si acquisiscono e la strada per imparare torna ad essere quella della "bottega".

Le nuove vie della comunicazione secondo me possono essere arricchite e rivoluzionate se paradossalmente ci si avventura a ripercorrere con umiltà le vecchie strade, dove raccogliere e far tesoro di umanità, buon senso, sensibilità, emozioni.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7737995 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2567 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1810 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi