ENTRARICERCA

Daniele Aloisio
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Daniele Aloisio Digital Media Manager SEI srl

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Secondo me non ci sono modi innovativi di utilizzare lo storytelling. Non c’è una regola o ingrediente segreto che faccia di una storia, un racconto di successo. Gli elementi costitutivi rimangono più o meno sempre gli stessi: un bell'incipit, una caduta ed una risalita, il raggiungimento di un risultato e così via.

La difficoltà maggiore è rimanere al passo con la società, capire a chi rivolgersi e quali sono i temi attuali che coinvolgono in prima persona, quali sono i problemi quotidiani, le difficoltà, le aspirazioni, la routine, in modo da raccontare una storia che diventi propria del consumatore, una storia vera in cui immedesimarsi e che possa lasciare qualcosa.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

I nuovi brand di successo basano prodotti e strategie partendo dalle persone. Sono i clienti, già definiti infatti Prosumer, che vogliono decidere cosa, quando, dove, come e perché, sono loro che con un semplice post possono decretare vita o morte di un marchio.

Per questo motivo i brand di successo dovranno metterli al centro del processo aziendale, o almeno farglielo credere. E stessa importanza deve esser data anche alle risorse interne di un'azienda, premiando, formando, aumentando la soddisfazione e l'appartenenza al gruppo, così da esser più produttivi e disposti a sopportare eventuali carichi lavorativi maggiori per raggiungere un obiettivo.

A breve non ci sarà più distinzione tra mercato B2C (consumer) e B2B (Business) ma ci si rivolgerà direttamente ad un mercato B2P.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Creatività, Dinamicità, Impegno, Conoscenza di più lingue, esperienza all’estero, basi di informatica e grafica, sono le qualità sempre più richieste se si vuole lavorare in un contesto strutturato.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7814050 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2409 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2990 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi