ENTRARICERCA

Massimo Ronchi
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Massimo Ronchi web marketing specialist

Oggi non basta più informare, diventa necessario narrare. In futuro, e questo vale anche nel presente, sicuramente la prima qualità più richiesta ai professionisti della comunicazione sarà quella di saper ascoltare, prendersi cura del proprio pubblico.

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Partendo dall’assunto che saper raccontare è un’arte molto complessa, anche le modalità di narrazione di una storia diventano una discriminante decisiva nell’era della comunicazione multimediale.

Quali sono le abilità che tracciano un solco di innovazione nel movimento dello storytelling, mantenendo intatti i suoi elementi costitutivi emozionali?

•Usare sapientemente la potenza di un video, di una colonna sonora e di immagini;
•avere la capacità di scegliere o integrare questi strumenti in funzione del segmento di pubblico che si vuole rendere protagonista della storia.

Chi mastica comunicazione di mestiere trova nel marketing digitale multicanale il partner perfetto, lo strumento potente ed efficace per dialogare e relazionarsi con i consumatori, coltivando un legame sempre più personale/personalizzato.

Ecco perché, come web agency, consigliamo caldamente alle aziende clienti la cura e l’attenzione verso i Social media, le community di settore, i forum.

Non si tratta più di decidere se i fattori sociali influenzano il posizionamento del mio sito web sui motori di ricerca o mi garantiscono un ritorno dell’investimento soddisfacente.

In gioco ci sono la reputazione, la visibilità del marchio, ma anche la possibilità di confrontarsi con utenti reali che possono essere coinvolti per una crescita comune.

La condivisione sociale dunque non può essere ridotta a strategia di tendenza per farsi pubblicità sul web: i social network nascono come punti d'incontro online e – al di là della promozione del proprio business – vanno sfruttati per razionalizzare le esigenze degli utenti, trasformandole in punti di forza della nostra azienda.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Gli ingredienti per creare un brand di successo risiedono nella storia che si vuole raccontare e nelle emozioni che si intendono trasmettere.

Uno storytelling efficace deve avere degli obiettivi chiari di risultato, studiati in funzione delle caratteristiche della fascia di pubblico che vogliamo coinvolgere.

Per mantenere alta la reputazione, e nello stesso tempo sentirsi vicini alla propria audience, sono essenziali strumenti che sappiano suscitare emozioni, come belle fotografie o musiche evocative.

Per creare un racconto vincente bisognerebbe far leva su tutti i cinque sensi, attraverso un messaggio che sappia sfruttare le sinestesie. Inoltre un'azienda che narra e valorizza il proprio passato – ovvero il proprio patrimonio aziendale, la storia di persone o dei suoi prodotti – invia un messaggio di sicurezza sulla qualità della sua esperienza.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Dovranno essere in grado di gestire gli strumenti più adatti per essere efficaci sui progetti promozionali. Come?

• Attraverso le capacità di analisi (che si tratti di un progetto online o di una campagna di marketing integrata, il comunicatore deve sapere misurare il ritorno dell’investimento e le metriche ad esso correlate).
• Tramite la capacità di integrazione: si cerca una figura professionale capace di sfruttare la potenza dei canali sociali e di gestirli a seconda degli obiettivi aziendali, modificando le storie narrate in base alle tendenze del momento e ai feedback ricevuti dagli utenti.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7617251 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2470 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 4252 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi