ENTRARICERCA

Luca Piccirilli
Branded Content Video-Storytelling e il valore della marca

Luca Piccirilli
Brand Partnership Creative Manager Discovery Communications

Senza titolo

Classe 1975, nato a Roma. Dal 2013, Creative Manager del team creativo di Brand Partnership di Discovery Italia (alias D-Agency). Un team dedicato alle operazioni mirate sui canali Discovery, ideato per creare delle occasioni di co-branding tra investitori commerciali e gli asset editoriali della compagnia. In pratica quello che da altre parti chiamano Iniziative Speciali. (da grafiche co-branded a spot e telepromozioni dedicate, fino a progetti 360 e minibranded content come nel caso de La Scintilla Dentro). In precedenza consulente e responsabile delle Iniziative Speciali di Cielo per Sky Italia (2011-2013), Creative and Brand Manager di Current Italia (2010-2011), On_Air Senior Producer di Cult TV per Fox Channels Italy (2008-2010), On-air promotion per i canali in lingua inglese della Orbit Communications Company, operante nel mondo Arabo (1999-2006). Un’esperienza quindi duplice, con una prima e lunga fase nell’On-air promotion and Branding, e una seconda fase, dal 2011, nelle Brand Partnership. Premi vinti: 5 premi al New York Festivals, 2 Promax Europa, 9 World Promax, 1 Telly Award, 1 KeyAward, 2 Mediastars e diverse Special Stars ;-)

Senza titolo

Il Gruppo Discovery è presente in Italia dal 1997 con il lancio del flagship Discovery Channel.
Il suo portfolio è composto da 14 canali distribuiti su diverse piattaforme: digitale terrestre free (Real Time, DMAX, GIALLO, Focus, K2 e Frisbee, Deejay TV), SKY (Discovery Channel/+1 e in HD, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Real Time/+1, DMAX/+1, GIALLO, Focus, K2 e Frisbee, Deejay TV, Eurosport, Eurosport 2), Mediaset Premium (Discovery World, Eurosport, Eurosport 2) e TivùSat (Real Time, DMAX e Deejay TV). Discovery è oggi il terzo editore televisivo italiano in termini di audience share complessiva e l'unico presente su tutte le piattaforme distributive. Da gennaio 2012 è operativa anche Discovery Media (www.discoverymedia.com), la struttura di raccolta pubblicitaria interna che con il team di brand partnership offre progetti di comunicazione mirati.
DA START UP A MULTINAZIONALE
Discovery nasce nel 1985 in America con il lancio di Discovery Channel: un’idea nata dalla passione di John Hendricks, fondatore e attuale presidente di Discovery Communications. Il format documentaristico - che caratterizzò all'origine il brand - si è via via evoluto portando l’azienda ad essere la società nr 1 al mondo per contenuti non-fiction.
La capacità di raccontare il mondo attraverso le storie delle persone. La curiosità per la realtà. La capacità di narrare ciò che più ci sorprende offrendo allo spettatore un intrattenimento intelligente, sono divenuti tratti distintivi dei canali Discovery.
La freschezza dello stile, la coerenza stilistica e la straordinaria qualità dei nostri contenuti, sono gli ingredienti di base di una storia di successo che vede Discovery presente oggi in oltre 220 Paesi. Fra questi anche l'Italia che, con un portfolio che vale il 6% di share, ha proposto un nuovo e rivoluzionario modo di fare tv.
DISCOVERY NETWORKS INTERNATIONAL E DISCOVERY COMMUNICATIONS
Discovery Italia è parte del gruppo Discovery Networks International, divisione internazionale di Discovery Communications, la media company nr 1 al mondo per contenuti non fiction presente in oltre 220 Paesi con oltre 200 networks e 2,5 miliardi di abbonati in tutto il mondo. Discovery Communications è quotata al Nasdaq ed è divenuta public company nel 2008.
Discovery unisce dunque una visione globale a una forte e capillare presenza locale riuscendo a comunicare con diverse culture attraverso la rappresentazione di un mondo in continuo

Questa la case history presentata al convegno:

DMAX | Gatorade - La Scintilla Dentro | Case History

Senza titolo

Senza titolo

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7912107 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2578 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1523 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi