ENTRARICERCA

Fabiana Fantinato
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Fabiana Fantinato
CEO & Founder Milk Adv

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

L’unicità del brand risiede nella sua identità, ed è inscindibile dal posizionamento e dal percepito che le persone ne hanno. Per questo, le campagne più efficaci devono partire dall’analisi del brand e della sua personalità e dalle caratteristiche per cui è riconosciuto dal suo pubblico; il faro guida delle campagne deve essere il mondo valoriale del brand, che deve essere condiviso e validato dalle persone a cui si rivolge. Infatti, nello scenario odierno l’obiettivo delle campagne contemporanee è creare connessioni più che advertising in senso tradizionale, ed entrare in relazione diretta con il pubblico di riferimento.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

I social network sono usati spesso solo come canale di comunicazione unidirezionale, in un percorso a senso unico che va dal brand al pubblico. Questo modus operandi è dannoso per i brand perché interrompe le attività delle persone senza aggiungere valore e fa perdere alle aziende l’opportunità di attingere a questo importante capitale relazionale. La grande potenzialità offerta dai canali digitali risiede nei dati che mettono a disposizione; una lettura attenta di questi insight che metta le persone al centro permette ai brand di essere realmente utili al pubblico, divertendo, informando e offrendo soluzioni, spesso anche di customer care. Progettare percorsi di comunicazione in modo integrato, dando tono e contenuti adeguati a ogni touch point, consente all’idea creativa di aumentare la sua potenza espressiva a ogni punto di contatto.

Come si sta adattando la comunicazione per arrivare ai giovani? Come si adegueranno i brand per conquistare i consumatori del futuro?

Anche qui, la comunicazione deve essere necessariamente a due vie e i brand devono essere pronti a interagire mettendo da parte l’ormai antica gerarchia verticale dell’interazione e muovendosi invece su un asse orizzontale, alla pari. È necessario osservare e capire come comunicano e cosa motiva i loro comportamenti e le loro azioni, per poi essere presenti con i modi e nei luoghi di questa generazione, mobile sia nella geografia che nel medium di interazione. Le sfide principali sono due: sapersi integrare autenticamente nelle community, basate per loro natura sul senso di appartenenza e dimostrare non solo di comprendere i valori dei giovani ma impersonarli ed agire coerentemente secondo quei valori, molto spesso catalizzati attorno alla connessione, innovazione, ricerca di senso.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
smm day
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7425169 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 88 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3810 utenti in linea
(di cui 1 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 maggio 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi