ENTRARICERCA

Mattia Mosca
BE ORIGINAL

Come conferire personalità alla marca creando un punto di distinzione nel contesto generale.

Senza titolo

Mattia Mosca
Copywriter & Social Media Manager
Xplace - Digital Agency, Social Media Marketing

Cosa significa oggi essere originali? Quali sono le caratteristiche che rendono unico un brand? Come mixare questi criteri per garantire il successo di una campagna?

Laddove tutto sembra già stato fatto, l’inedito entra in scena attraverso un guizzo creativo non sempre tracciabile, ma capace di rompere le regole del gioco per crearne di nuove. L’originalità nel mondo dell’advertising digitale è la capacità di raggiungere nuovi percorsi comunicativi, con i mezzi che si hanno a disposizione; non è mai fine a se stessa, ma lo strumento utilizzato rappresenta il tracciato all’interno del quale ci si può muovere liberamente. Il brand è la meta finale, mentre il target, le persone, le loro storie e le loro emozioni sono ciò che accade nel mezzo; senza di esse non si può pensare di raggiungere l’altra sponda.

I Social Network sono già in crisi? La tecnologia è un limite per l’espressione in comunicazione? Com’è possibile sfruttare le potenzialità dei canali digital in modo creativo?

I Social Network sono “semplici” strumenti e come tali possono cambiare, evolversi, nascere, morire, ma quel che è importante è capire come hanno trasformato il modo di vivere, di relazionarsi e di prendere decisioni. La tecnologia non può essere un limite, ma deve essere il limite.

È ciò che riporta la creatività con i piedi per terra e che non fa perdere di vista l’obiettivo. Stiamo parlando di business, altrimenti parleremo di arte. Si può essere originali, nella misura in cui si è padroni degli argomenti in questione: non basta possedere informazioni base su un servizio o prodotto, bisogna penetrare a fondo nell’ecosistema che si vuole comunicare, conoscere le dinamiche di quell’universo parallelo e lasciarsi coinvolgere. Solo in questo modo è possibile vivere in prima persona l’unicità di ogni brand e contagiare gli altri con la propria professionalità.

Come si sta adattando la comunicazione per arrivare ai giovani? Come si adegueranno i brand per conquistare i consumatori del futuro?

L’autenticità è un motore decisionale molto caro ai millennials e sarà ancora più determinante per le generazioni future. Un brand che vuole coinvolgere i propri consumatori e comunicare la propria unicità oggi, deve essere trasparente, reale e approcciarsi ai propri consumatori in maniera autentica e onesta; sarebbe fin troppo facile portare alla luce eventuali contraddizioni nell’era in cui tutti hanno libero accesso all’informazione.

Per questa ragione le campagne pubblicitarie, specialmente sui social, devono ricalcare sempre più le orme del passaparola e sempre meno i toni forti del “donne è arrivato l’arrotino”. Il vero “influencer” è il “vicino di casa”, il conoscente che consiglia senza secondi fini e la scelta sarà basata sempre più su una presa di consapevolezza.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7537981 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 136 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1337 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 giugno 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi