ENTRARICERCA

Armando Roncaglia
Amministratore Delegato Roncaglia & Wijkander

roncaglia

Quale è oggi il significato del termine creatività ? Come le nuove tecnologie influiscono nel processo creativo?

Non è cambiato niente. La creatività è il vedere quello che tutti vedono, ma con altri occhi, da altre direzioni, cercando altri significati. Questo è stato sempre e sempre sarà. Oggi, con le nuove tecnologie si possono amplificare le percezioni, a patto che si usino le tecnologie stesse come uno strumento e non come un sostitutivo della capacità creativa. Mi spiego meglio: usare il computer oggi è fondamentale per un creativo, ma il saperlo usare non fa automaticamente un creativo. Quindi nuove tecnologie assolutamente come stimolo, ma un futuro fatto di menti pensanti e non di esecutori tecnologici.

Quale importanza deve avere la formazione per la nuova generazione di professionisti della comunicazione?

Se la comunicazione non è dei giovani di chi dovrebbe essere? In Roncaglia & Wijkander i giovani hanno un ruolo importantissimo e cerchiamo continuamente di dargli maggiore spazio. Inutile dire che da loro arrivano le idee più fresche, i maggiori entusiasmi. Crediamo nella scuola del lavoro, della crescita attraverso l’esperienza sul campo e in questo senso esistono ancora la “bottega” e i maestri. La formazione è importante laddove si occupi principalmente di metodo, di capacità di lavoro di gruppo, di integrare le capacità creative con le altre discipline della comunicazione che un creativo è obbligato a mio avviso a conoscere, anche profondamente, per non rischiare di essere slegato dal processo di creazione globale della comunicazione. Non è un caso che in agenzia crediamo nel confronto continuo tra tutte le componenti, confronto attraverso il quale nascono i nostri migliori lavori. Consigli è difficile darne in questo periodo in cui è non si guarda al futuro del nostro settore con gli occhi dell’ottimismo, ma uno mi sento comunque di avanzarlo: ragazzi siate culturalmente onnivori, curiosi, pronti a meravigliarvi, affamati e assetati di notizie, dalla conoscenza a tutto tondo può nascere quel pensiero diverso che è la scintilla della creatività.

Cosa caratterizza oggi il mondo della comunicazione pubblicitaria?

Il mondo della comunicazione pubblicitaria è senz’altro caratterizzato da una grande competitività, resa più aspra dal contrarsi degli investimenti da parte delle aziende. Come si affrontano queste condizioni di mercato? Cercando di essere unici in un panorama in cui si è già visto di tutto e dove andare a cercare un’unicità da proporre è sempre più difficile. Cercando di trovare nuovi flussi di new business, battendo nuovi territori, anche concettuali, creando nuovi territori.

Vi chiediamo di parlarci del filmato prodotto per il Comune di Napoli segnalato nell’ultima edizione del premio .

Napoli, cioè i napoletani. Ottimismo, gioia di vivere, positività e il sorriso sono gli elementi con i quali la Roncaglia & Wijkander ha costruito l’identità della città progettando un vero e proprio brand con i suoi valori e la sua personalità. Napoli è, innanzitutto, i suoi abitanti. Si è deciso, infatti, di centrare il film proprio su questa straordinaria capacità dei napoletani di affrontare la vita con gioia, allegria, positività, entusiasmo. Il risultato è uno spot che colpisce al cuore, che riempie di ottimismo, che coinvolge lo spettatore. Un’immagine appropriata per una città che ha il dovere di riconquistare i turisti e che per far questo deve abbandonare i luoghi comuni per mostrare la parte più bella di sé. Napoli è inoltre uno straordinario scenario di storia, arte, architettura, bellezze naturali, sole, mare, luce, calore. “Napoli. La vita è bella.” è la sintesi, semplice e diretta, di tutto questo. La nostra agenzia è storicamente attiva nella promozione turistica. Il suo know how è testimoniato da alcune importanti collaborazioni con enti di promozione turistica quali l’Ente per il Turismo di Malta, l’Ufficio Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, l’Ente nazionale per il Turismo Tailandese, la Regione Sicilia, il Comune di Roma, il Comune di Napoli, Pantelleria ed importanti compagnie aeree internazionali ovvero Singapore Airlines, Continental Airlines, Azzurra Air. In un contesto globale in cui anche gli enti di amministrazione locale competono tra loro sia sul piano nazionale che internazionale, la Roncaglia & Wijkander si è specializzata nel marketing territoriale progettando e costruendo identità di territori (Branding delle città), creando le condizioni per valorizzare aree locali e per “fare sistema” con tutte le realtà pubbliche e private presenti. Attività indispensabili per attirare turismo, capitali e know how.

Per finire, vi chiediamo di raccontarci qualcosa della vostra agenzia.

La Roncaglia & Wijkander sta in questo momento concentrando tutte le sue forze nel new business e soprattutto nella reingenierizzazione dello stesso. Contemporaneamente, stiamo allargando i nostri orizzonti verso i mercati emergenti nei quali contiamo di essere presenti in breve tempo. L’anno prossimo, infine, l’agenzia compirà trent’anni di attività e stiamo iniziando a pensare a come festeggiare una data così importante.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7916819 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3443 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3009 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
17 ottobre 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi