ENTRARICERCA

Andrea Furioso
Art Director Wavenet

Senza titolo

La comunicazione pubblicitaria: che cos’è oggi e come è cambiata o sta cambiando?

Dalle pitture rupestri, passando per i poeti e i cantastorie fino ad arrivare al banner o all’sms, l’obiettivo è stato sempre lo stesso: diffondere idee, concetti, novità, prodotti, in una parola ‘messaggi’.
Quello che nella comunicazione pubblica odierna fa la differenza è il tempo di attenzione che possiamo richiedere al nostro interlocutore. E’ cambiato il mezzo e con esso è cambiato il linguaggio: mentre trent’anni fa i ritmi erano lenti oggi, soprattutto dopo la nascita del video-clip, la comunicazione gira a ritmi più veloci, le persone stesse comunicano diversamente fra loro e sono continuamente bombardate da stimoli in qualunque posto si trovino. Possono scegliere tra un’infinità di media per trasmettere i propri messaggi: telefonini, internet, posta elettronica.
Ma quando il mare si fa più grande, è più difficile farsi notare…

E nel vostro settore in particolare?

Internet offre al consumatore la possibilità di approfondire in pochi instanti i contenuti del messaggio pubblicitario: basta un clic o l’invio di un sms per avere più informazione. La scelta successiva dipende dalla qualità di questa informazione d’approfondimento.
A noi esperti di web advertising e web creativity spetta soddisfare questa richiesta, ponendo la massima attenzione a cosa si offre per colmare la sete d’informazione dell’utente/consumatore.
Fino a pochi anni fa il web era diviso in due mondi: c’erano i siti di contenuti, praticamente ‘innavigabili’, ricchissimi d’informazione ma troppo caotici e poco gradevoli, in cui trovare qualcosa era compito da 007; poi c’erano i siti tutto stile e design, bellissimi, con animazioni eccellenti, una grafica molto curata, ma privi di contenuto.
Il segreto del successo su internet è capire che ‘contenuti’ e ‘attrazione’ vanno di pari passo. Le esigenze sono aumentate e gli utenti non si fanno ingannare facilmente.

Che cosa si richiede oggi ad un creativo?

La creatività è estremamente messa alla prova. In un certo senso oggi ci viene chiesto di essere più creativi ponendo maggiore attenzione alla gestione dei contenuti. Per catturare l’attenzione abbiamo pochi minuti, per perderla è sufficiente un attimo.
La nostra esperienza ci insegna che dobbiamo osare di più, anche con l’arma dell’ironia. Dieci anni fa scherzare per mettere in evidenza la qualità di un prodotto era impensabile, oggi senza un po’ d’ironia non colpisci, non sei attraente, non fai la differenza.

Parliamo del sito Forfour...

La campagna per la Smart Forfour ha segnato un momento molto stimolante per la nostra web agency. Il team dei web designers si è confrontato con una sfida difficile: cogliere i valori della Smart Forfour, la qualità, l’innovazione hi-tech, il design impattante, l’effetto ‘cult’ e la nuova concezione di trasporto ‘di gruppo’ e trasferirli su internet. Tutto ciò senza cadere nella banalità tipica delle ‘Community’.
La soluzione è stata quella di dare ad ogni sezione una vita propria, di fornire contenuti con una forte identità e di proporre all’utente uno scambio continuo di informazioni, dandogli la possibilità di coinvolgere il suo gruppo di appartenenza, generando traffico e viralità. In questo modo il sito è diventato per il nostro cliente un canale ricco su cui poter concentrare gli sforzi dopo il lancio del prodotto.
I risultati sono stati ottimi, sia per l’alto numero di registrazioni alla community, sia per la massiccia partecipazione al gioco della “Morra cinese” via sms.

Quali sono stati per voi gli aspetti più soddisfacenti di questo lavoro?

Il progetto di comunicazione digitale per il lancio di Smart Forfour è stato entusiasmante. Sviluppare assieme a Draft Italy una campagna di Direct Marketing integrata con strumenti di marketing virale web & mobile ci ha regalato grandissime soddisfazioni e riconoscimenti. E’ un progetto dal forte impatto creativo, che sfrutta al meglio l’interazione tra utente e web, così da dare al navigatore l’opportunità di lasciare il segno del proprio passaggio e diventare protagonista della campagna di comunicazione.

Questo vale anche per il progetto Sanidero?

Sì, anche il nuovo portale di Snaidero è un progetto molto innovativo per servizi offerti e per piattaforma tecnologica utilizzata, che integra strumenti evoluti di content management con alta personalizzazione grafico-comunicativa.
Il progetto ha richiesto creatività in ogni sua minima parte. La soddisfazione più grande è stata aver integrato al meglio creatività e tecnologia, con competenza e professionalità.

Che cosa caratterizza il vostro modo di lavorare?

Ciò che rende Wavenet diversa è la scelta di credere nella soddisfazione del cliente così come nel rispetto dei principi etici e deontologici di correttezza nei confronti dei collaboratori e dei concorrenti.
Siamo una realtà agile, dinamica e creativa che vuole semplificare il rapporto di relazione con i clienti per offrire una qualità del servizio che renda inimitabile la nostra soluzione. Ogni soluzione è frutto di un lavoro corale che compone le competenze specifiche dei team interni. Creatività, comunicazione, soluzioni tecnologiche efficaci, servizi di supporto, strategie marketing: ogni aspetto viene specificamente analizzato con competenza e coordinato in una visione globale da cui nasce il progetto definitivo, puntuale e completo.
Seguiamo un principio assoluto: prima ascoltiamo e poi consigliamo. Offriamo ai nostri clienti lo sviluppo di soluzioni di qualità, semplici, affidabili, accessibili e al contempo fondate su un elevato grado di innovazione e ricerca.

In particolare, quali esigenze siete in grado di soddisfare?

Ci piace sapere che siamo in grado di offrire servizi diversificati con il medesimo grado di competenza e affidabilità: dal digital marketing alla web communication, da intranet ed extranet al wireless application.
Pensiamo e lavoriamo a tutto tondo integrando web design, web & mobile marketing. Siamo consulenti aziendali per le strategie di e-business, progettiamo e realizziamo soluzioni di comunicazione e marketing integrate grazie alla collaborazione con una rete di Partner di alta qualità. Ci gratifica molto pianificare campagne di comunicazione on line, individuando il corretto mix di strumenti web advertising.
Ci stiamo confrontando anche con i servizi per le pubbliche amministrazioni, clienti sempre più attenti allo sviluppo tecnologico, alle quali offriamo soluzioni integrate per l’e - government nel rispetto della normativa nazionale e degli standard del W3C.

Come state affrontando l’evoluzione del settore, in particolare la sfida tecnologica?

La sfida del futuro sta nelle potenzialità di Internet e nella sua diffusione inarrestabile. Internet permette di fare marketing dialogando direttamente con il singolo utente - consumatore: un concetto impensabile finora con gli altri mezzi di comunicazione. L’interattività consente una sempre maggiore individualizzazione dell’offerta commerciale e una espressa soddisfazione delle esigenze del singolo cliente rispetto alla massa.
Il risultato è una comunicazione “one to one”, in cui si richiede la capacità di intercettare la singolarità nella globalità. E’ questa la sfida che vogliamo vincere, attraverso la conoscenza profonda dei new media.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7730785 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3470 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3690 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi