ENTRARICERCA

Anna Maria Barbanera
Storytelling: l'Arte di raccontare storie in Comunicazione

Senza titolo

Anna Maria Barbanera Art Director - Packaging Design

Come utilizzare oggi in modo innovativo lo storytelling a partire dai suoi elementi costitutivi?

Ritengo che questi grandi pubblicitari hanno segnato un' epoca e ancora oggi nella memoria storica con grandi progetti, grande innovazione e professionalità, condita da arte, creatività, conoscenza e un grande "mestiere" in mano. Hanno creato la prima vera Comunicazione tra i media. Campagne forti che ancora oggi vengono ricordate o prese da esempio o case history da quelle televisive iniziate con il Carosello alle affissioni. Inconfondibili segni identificativi di ogni pubblicitario o grande grafico.

Se lo storytelling è anche strumento per gestire al meglio la comunicazione, quali sono gli ingredienti per creare un brand di successo e quali le strategie per mantenerne alta la reputazione?

Oggi si sente parlare sempre più spesso di Brand Reputation. La Marca nell'era del Web, entra sempre più a contatto con il consumatore. per mantenere alta la sua immagine, la Marca deve essere trasparente nella comunicazione, puntare sulla Qualità, creare e mantenere un rapporto di fiducia, coinvolgendo il consumatore. Il rapporto tra marca e consumatore è sempre più diretto, immediato, con feedback costanti. Tutto è visibile in rete, pregi, critiche , giudizi, commenti sui blog, community. La Marca deve prendere atto di questi cambiamenti del fruitore, interagire e rispondere costruttivamente anche alle critiche. E' così che si alza il livello di Reputation.

Quali diventeranno in un prossimo futuro le qualità più richieste ai professionisti? Come il cambiamento del mondo della comunicazione ci può guidare a nuove vie?

Le parole chiave per Comunicare? Sicuramente il WEB, nuovi STRUMENTI e TECNOLOGIE in continua evoluzione. Il Cartaceo scomparirà? Forse si. L'etichettatura in un packaging verrà sostituito da un codice Q.R. che collegandosi con uno smart phone ci fornirà tutte le informazioni possibili?

La Comunicazione oggi sta migrando sulle piattaforme digitali, dai siti web che devono essere responsive per adattarsi al computer di casa, ai table, smart phone ecc. Oggi ogni utente è costantemente collegato in rete ed utilizza i social, le app. Il rischio è che si arrivi ad un 'appiattimento dell'immagine non più distintiva da una Marca all'altra. La figura professionale, secondo me deve essere sempre molto alta e di Qualità per emergere.

Creare sempre innovazione ed essere sempre attenti alle esigenze del consumatore, emozionarlo, entrare in contatto, renderlo partecipe , creare un mondo virtuale attorno a lui. Seguire e cavalcare l'onda della tecnologia in continua evoluzione ma attenzione a mantenere alta la cultura, le conoscenze, la formazione del passato.

Non dimentichiamoci che oggi con la tecnologia e gli strumenti tutti possono fare tutto, ma non ci s'improvvisa un mestiere dall'oggi al domani, e prima o poi le differenze si vedono….

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
illy mitaca
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7834466 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2609 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 195 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi