ENTRARICERCA

Sara Scamarcia
Small is the new big: uno spunto di riflessione di tendenza nell'attuale mondo della comunicazione.

Senza titolo

Sara Scamarcia
Advertising Photographer and
Founder of TheStorytellers Video&Tales

Piccolo è il nuovo grande. Come interpretare questa nuova valenza messa in risalto da Seth Godin, scrittore di successo e guru del marketing?

Le piccole imprese si muovono più velocemente. I grandi hanno più soldi, ma i piccoli di solito hanno maggiore creatività. Si dice startup e si pensa subito a tutte quelle piccole realtà nate quasi per gioco all’interno di uno scantinato e ritrovatesi nel giro di pochi mesi a conquistare il mondo. Un sogno che sembra davvero dietro l’angolo, alla portata di chiunque abbia una buona idea e un po’ di spirito imprenditoriale. La verità è che non basta una trovata geniale per diventare la nuova Google. In Italia purtroppo più della metà delle startup muore prima dei cinque anni.

Nonostante ciò, attualmente le piccole imprese che investono sulla comunicazione e imparano ad usare i social media, Internet e il marketing digitale per far crescere il proprio business e migliorare la propria reputazione a fronte dei nuovi modi di comunicare ed informarsi degli utenti, hanno tutte le potenzialità per trasformarsi in “Big”.

La riduzione dei budget può portare all’ottimizzazione della strategia di comunicazione delle grandi aziende?

Si, se fosse più corta la filiera di produzione della comunicazione. Attualmente le grandi agenzie di comunicazione dispongono di una cifra sempre più limitata per l’advertising tradizionale e tendono al risparmio. Tuttavia questa crisi non è stata così negativa perchè per alcuni “fornitori” è stata una opportunità e ha permesso ad alcuni “piccoli” di emergere dal settore.

Attualmente sono in crescita i progetti speciali e i mezzi alternativi, soprattutto attraverso i social media. Un contenuto accattivante può diventare virale ed incrementare la riconoscibilità del brand. E’ il lavoro che facciamo ogni giorno con TheStorytellers.it aiutando i marchi, grandi e piccoli, a raccontare storie di valore e a raggiungere il successo con i social video.

Come le aziende seguono la tendenza dell’attenzione al singolo, al mercato one to one, ai social network per distinguersi nella comunicazione attuale?

Sappiamo che l’utente ha ormai la facoltà di interagire con l’azienda, Lo storytelling, utilizzato in maniera ottimale, può creare valore e generare dialogo one to one . Una piccola azienda che conosco ha realizzato un video di successo: la clip è stata una vera e propria sorpresa, ottenendo oltre 30 milioni di visualizzazioni e un numero elevato di condivisioni su Facebook, Twitter e la blogosfera. Il Social media marketing è un potente strumento per promuovere il business sul web. Per le piccole imprese, i social media rappresentano il collante che aiuta a sviluppare il rapporto tra marchio e i consumatori e a fidelizzare i clienti.

L’ errore è pensare che attraverso i social, in maniera quasi automatica e veloce, si possano acquisire nuovi clienti. L’acquisizione di nuovi clienti è un processo lento, ma se i social sono usati in maniera intelligente, possono contribuire a creare un passaparola positivo digitale e quindi a migliorare la reputazione dell’attività online che, a sua volta, porterà nuovi contatti.

Troppe parole, passiamo ai fatti: siamo pronti per realizzare le vostre storie di successo.

Senza titolo

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7821425 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 2125 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2937 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi