ENTRARICERCA

Andrea Bonasia
Direttore Creativo Montangero & Montangero

Senza titolo

Andrea Bonasia – Direttore Creativo Montangero & Montangero

Dove sta andando la pubblicità oggi?

Diciamo che sta andando esattamente dove sta andando il mondo. Ovvero, e qui sta la novità, in mille diverse direzioni. Target diversificati e trasversali, paradossi culturali, stili di vita in perenne evoluzione, tanto da essere ormai materia fluida.
La comunicazione oggi deve guidare e seguire il cambiamento, tenendo presente che non c’è più ‘un trend ma tanti diversi trends.
Ancora una volta quindi, la sensibilità, l’esperienza e l’intelligenza dell’uomo di comunicazione (ovviamente supportate dagli strumenti più avanzati, dalle ricerche alle nuove tecnologie) giocheranno un ruolo dominante.

E pensando alla radio?

La radio, in particolare, rappresenta forse il mezzo più adatto a seguire con prontezza ed elasticità il rincorrersi dei nuovi elementi di un mondo in costante accelerazione. Anche per questo, il mezzo radiofonico è uno dei più stimolanti.

Come cambia il concetto di creatività?

La creatività è come la musica: sembra sempre che tutto sia già stato detto, e invece ogni giorno un’idea nuova riapre i giochi.
Indefinibile, non misurabile ma eppure così vitale, l’elemento creativo deve continuare ad essere il principale metro di giudizio della pubblicità, così come continua ad essere uno dei principali fattori di successo.
Rispetto al passato, sarà necessario abituarsi a mirare meglio: sarà sempre più vero che ciò che è creativo per un target è incomprensibile o noioso per un altro.

In particolare, venendo alla campagna Melegatti...

Questa campagna è nata da uno spunto felice, ma anche da una linea strategica che Melegatti segue con successo da più di venti anni. Melegatti è infatti il produttore dei dolci da ricorrenza (e ora anche di torte per tutti i giorni) che da sempre ha scelto l’ironia al posto della melassa, il divertimento al posto della zuccherosità dei buoni sentimenti. Passando dai pandori e dalle colombe alle torte per festeggiare ogni tipo di occasione, è stato quindi un passo naturale toccare le corde dello humour e della simpatia.
Si tratta quindi di una campagna radio che attinge, parodiandoli, ai mille luoghi comuni dello spettacolo: dalle telenovelas messicane ai telefilm americani, dal teatro shakespeariano ai polpettoni; l’immaginario televisivo e cinematografico viene frullato con ironia e messo al servizio di un prodotto buonissimo.
Il valore aggiunto, in termini creativi, sta nel divertimento dell’ascoltatore con cui si condivide la parodia. Insomma, si è complici nel prendere in giro un luogo comune: un meccanismo antico ma sempre molto efficace.

Parliamo dell’agenzia...

Montangero e Montangero è innovazione nella tradizione. Su una solida tradizione fatta di trent’anni di strategie vincenti, si innesta una squadra di giovani pronti a cambiare le regole.
La nostra agenzia ha due caratteristiche peculiari.
La prima: sappiamo ascoltare le esigenze del cliente: lo provano tanti anni di campagne orientate al risultato, per clienti che sono con noi anche da 25 anni.
La seconda: creativi e account sono in sintonia, non ci sono prime donne ma si persegue un fine comune.

Progetti per il futuro?

L’agenzia è pronta a crescere mantenendo salde le sue radici italiane (e non multinazionali) e orientate alla buona strategia.
Intorno alla firma Montangero e Montangero sorge una rete di strutture specializzate (new media, promotions innovative, media planning), oltre ad un network di agenzie collaudate per portare le aziende italiane sui mercati europei senza perdere il controllo assicurato da una gestione centrale.

Un augurio...
Di svegliarsi ogni mattina con un sorriso ed una buona idea.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7821423 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4661 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 2935 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi