ENTRARICERCA

Cesare Fracca
Presidente e Executive Producer Haibun

Senza titolo

Cesare Fracca – Presidente e Executive Producer Haibun

Ancora premi e riconoscimenti per le vostre produzioni. Il segreto del successo?

Dopo dieci anni di attività abbiamo trovato una formula vincente che ci consente di lavorare bene con agenzie e clienti e, per questo, di fare bei film. Nel 1995 Haibun è nata proprio dalla voglia di contribuire, nel nostro ruolo, a far emergere le buone idee creative. Non ci fermiamo di fronte alle difficoltà, come esprime già il nostro nome, ‘Haibun’, che indica un concetto zen: “l’arte di dire e fare cose complesse in modo semplice”. Questo decimo anniversario è l’occasione per ribadire la scelta di un modo di intendere la produzione pubblicitaria vincente e originale, che ci ha portato fin qui oggi. Lavoriamo molto sui nuovi talenti e intendiamo continuare a farlo, anche attraverso la partecipazione a festival come quello di Capalbio e con la nostra raccolta di strumenti per la mente Toolbox, un Dvd periodico giunto alla ventesima edizione.
L’attenzione all’idea creativa e la sua salvaguardia in tutte le fasi della produzione sono sempre stati elementi fondamentali e distintivi del nostro lavoro che pagano sia in termini di soddisfazione di agenzia e clienti, sia per i premi che ci vengono riconosciuti.

Un riconoscimento ad un contributo al processo creativo non sempre adeguatamente considerato...

E’ vero, la fase di produzione è un momento fondamentale del processo creativo, talvolta poco considerato.
Haibun crede molto nella creazione di un rapporto d'intesa con le agenzie, un rapporto che permette alla casa di produzione di dare un apporto costruttivo, capace di contribuire alla massimizzazione dell’efficacia del messaggio creativo. Haibun propone una gamma di registi di grande valore e originali, offrendo al tempo stesso una consulenza e un servizio molto apprezzato e di alto livello che si integra con la creatività dell’agenzia.
Il nostro compito è quello di rispettare l’idea iniziale della campagna e trasformarla in un messaggio efficace, coerente con quello creativo attraverso una produzione efficace e di impatto. Qualità, nuove proposte e tanto talento sono gli elementi chiave su cui puntiamo.

Com’è nata la campagna Renault Clio ’ gatto’?

La campagna è nata dall’esigenza del cliente di comunicare in maniera innovativa, provocatoria e ironica.
L’idea sviluppata dall’agenzia Saatchi & Saatchi è stata incentrata sul concetto di contrapposizione tra quotidianità ed evasione. Protagonista del film è un ragazzo impegnato in un lavoro ripetitivo, dall’espressione perennemente annoiata. L’atteggiamento del giovane impiegato è rappresentato da una strano accessorio…un gatto attaccato alle sue…parti intime. L’animaletto è aggrappato al protagonista in tutta la sua giornata lavorativa mentre si aggira tra le stanze grigie e le carte impolverate dell’ufficio fino all’ora di uscire dal lavoro e, finalmente, di mettere in moto la propria fiammante Renault Clio. Per il protagonista dello spot è questo il momento per liberarsi da tutte le frustrazioni del giorno e del gatto, appendice del suo corpo, che ne è l’incarnazione. Il risultato del film è molto ironico e divertente. L’effetto sorpresa per lo spettatore è garantito.
Una curiosità legata a questo film è che abbiamo fatto realizzare il gatto in Olanda, da specialisti dell’animatronix: l’effetto realtà è garantito, e i veri animali non hanno corso rischi!

Ancora una produzione per Renault, con i web spot realizzati per Modus…

Si è trattato di 14 film diversi, tutti legati dallo stesso filo conduttore di grande ironia e divertimento, che costituivano la fase teaser della campagna di lancio di Renault Modus. Abbiamo girato per 7 giorni in varie location tra Milano e dintorni.
L’obiettivo principale era creare filmati originali che spingessero i navigatori internet a farli girare in rete come viral. Ancora una volta abbiamo potuto lavorare ad un’idea forte e originale che ci ha permesso di contribuire in maniera creativa nella fase di produzione ottenendo un risultato efficace e d’impatto.
In particolare il filmato “Dog”, realizzato con la regia di ToM Geens, giovane regista inglese “specializzato” nella realizzazione di filmati viral di grandissimo umorismo e impatto.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
Tiky ms21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7736944 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3819 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 592 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi