ENTRARICERCA

Emanuele Sacerdote
Emotional Branding: i cinque sensi
Oggi la sfida per il brand è provocare emozioni in ognuno di noi con un coinvolgimento a 360 gradi

Senza titolo

Emanuele Sacerdote
Board Director & co-CEO at Strega Alberti Benevento - Member of the Executive Committee at AIFO

Quanto è importante valorizzare le nostre sensibilità per essere ricordati? Come sviluppare il sesto senso, la scintilla che accende le passioni e attira gli interessi in comunicazione? Il fattore umano in comunicazione dove può portarci?

Il mondo in generale si è molto arricchito e, contemporaneamente complicato e, ci saranno ancora molti altri cambiamenti. Il marketing si è contestualmente evoluto e rinnovato superando molti vecchi paradigmi e presentando nuove soluzioni (vedi: customer journey mapping). Il tema dei cinque sensi è esternamente interessante ed impatta improrogabilmente sulla combinazione di emozioni, sensazioni e sentimenti che il consumatore attiva prima, durante e dopo l’acquisto. Ritengo però che bisogna considerare un altro senso, il sesto, la memoria. La memoria, la ritenzione memoriale e l’impatto (positivo e negativo) sulla memoria sono elementi fondamentali da prendere in considerazione nelle proprie strategia di marketing in quanto agiscono direttamente sul livello di soddisfazione e di fidelizzazione. La memoria è il ricordo di una precedente esperienza che, inesorabilmente, influenzerà il comportamento, la percezione ed il giudizio presente e futuro. La memoria apre una serie di tematiche sul dimensionamento e sull’archiviazione della memoria stessa: da qui il passo è molto breve per intersecare tutte le opportunità che l’intelligenza artificiale creerà.

Mediastars 22

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7834745 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 761 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 492 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi