ENTRARICERCA

Il Tema delle interviste
Brand Activity. Come la comunicazione può supportare le innovazioni del Brand?

Esiste un “modello di comunicazione” in grado di controllare la Brand Experience?
Come le agenzie di comunicazione si stanno attrezzando per crearlo in un prossimo futuro?

Senza titolo

La comunicazione si pone come strumento fondamentale per la costruzione della Brand Experience, ma trovare la definizione di un modello di comunicazione che illustri correttamente la relazione tra idea di Brand e il suo valore specifico sperimentato è difficoltoso e stimolante allo stesso tempo, poiché consiste nel definire concetti non sempre univocamente condivisi.

In quale modo la capacità di rinnovarsi di un Brand è trasmessa efficacemente al target di riferimento?

La creazione di un modello di Brand Experience potrebbe essere la chiave di volta per un sistema evoluto di interazione tra Brand e target di riferimento, incentrato sui molteplici aspetti e sulle differenti sfaccettature esperienziali del soggetto.

Senza titolo

Oggi viene spesso utilizzato un modello di comunicazione semplificato, i cui pregi sono la facilità di applicazione e la rapidità di ricezione del messaggio. Dunque, la comunicazione tra Brand e target sembrerebbe funzionare al meglio quando esistono codici e posizioni comuni e condivisi, semplici e facilmente trasmissibili.
In pratica rappresentare in un segno un universo di valori vuol dire saper adattare questo segno alle nuove esigenze di comunicazione e di mercato.

Come muterà la strategia delle grandi marche per comunicare al mercato l’innovazione dei propri prodotti o servizi? Potranno le grandi marche sopravvivere ai nuovi mercati?

L’obiettivo diventa forse capire quale possa essere l’evoluzione che porta ogni singolo Brand a reinventarsi. La condizione dei mercati, sia quelli globali che quelli nazionali, è in continuo cambiamento, e tutto questo pone nuove sfide alle marche che vogliono conquistare maggiore consenso. Si mettono quindi in dubbio i fondamenti delle più diffuse teorizzazioni contemporanee in materia di marca e di gestione del branding.

Quali conseguenze comporta l’attenzione che le aziende riservano alle attività di comunicazione e alle particolari strategie proprie della Brand Activity?

Senza titolo

Quando si parla di Brand Activity, si riconosce il ruolo sempre più attivo che il Brand svolge in comunicazione, orientato al coinvolgimento diretto del lato emozionale ed esperienziale del consumatore. Talvolta quest’attività si esplica nell’advertising classico nella scelta di comunicare un preciso mondo di riferimento, e il modo d’essere a questo collegato, anche facendo passare in secondo piano la descrizione del prodotto.

Da qualche tempo stiamo osservando un certo sviluppo per alcuni settori del mondo della comunicazione. Esistono media che garantiscono un approccio privilegiato all’utente finale?

Le tecniche utilizzate nel Below the Line spesso vedono la realizzazione di progetti di comunicazione articolati che si sviluppano parallelamente, sia nei canali più tradizionali (concorsi, eventi, street marketing), che nei new media (internet, viral, adv on line), ponendosi come obiettivo primario quello di catturare le nostre emozioni proprio tramite la Brand Experience.

Quanto può ritenersi opportuno l’utilizzo di testimonial, di sponsorizzazioni o personalizzazioni di particolari eventi per un’efficace comunicazione del Brand?

Senza titolo

Scegliere un Brand significa scegliere uno stile di vita, di emozioni e di esperienze ad esso collegate, che il Brand propone e promette di offrire anche tramite le più diverse strategie creative.
La necessità di identificarsi in un determinato gruppo di riferimento o con un testimonial non solo produce emozioni, ma permette di individuare importanti punti di socializzazione anche a livello associativo. Questo comune sentire è alla base dell’esponenziale ascesa dei Social Network, che affiancano alla velocità e comodità di comunicazione la necessità di “esserci”, di non sentirsi esclusi, e di comunicare in tempo reale il proprio modo d’essere e le proprie esperienze di vita.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
amplifon 125
brandstories
Statistiche
Il sito ha ricevuto 4881108 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 9215 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 5188 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
21 marzo 2017
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi