ENTRARICERCA

Marco Misuri
Direttore Creativo Komete

Senza titolo

Iniziamo dal packaging per Baldini Vernici...

Baldini Vernici, un’azienda da sempre all'avanguardia per quanto riguarda il packaging delle sue linee, doveva lanciare sul mercato una nuova linea di prodotti.
Negli anni ‘90 la linea MisterColor, con il suo aspetto amichevole e colorato e le istruzioni per l'uso chiare e alla portata di tutti, aveva segnato un passo importante, a mio parere, nel mondo dei prodotti vernicianti distribuiti nei supermercati. Il suo pack, consentitemelo, è stato anche assai imitato.
Nel 2004 c'erano tutte le premesse per affrontare questo nuovo lavoro con lo stesso entusiasmo di oltre 10 anni prima. La linea è composta da una dozzina di vernici per interno a finitura diversa. Si tratta di prodotti estremamente decorativi per le pareti di casa: infatti da un po' di tempo si assiste a scelte cromatiche decise da parte degli interior designer; pareti sempre più colorate e con finiture particolari sono protagoniste nelle case fotografate sulle principali riviste di home decoration.
Proprio partendo da questa consapevolezza unita, non lo nascondo, alla mia passione per l'arredamento, è nato il progetto ‘Stili di vita’: in pratica si è trattato di associare ad ogni finitura un modus vivendi e ad ogni prodotto un nome particolarmente evocativo: Prestigio antico, Rustico charme, Urban style...
L'altra mossa vincente credo sia stata quella di scegliere, come protagonista del barattolo, non un ambiente ma un personaggio o un gruppo di personaggi perfettamente calati nella casa che abitano, che viene evocata solo dalla finitura della parete che fa da sfondo.
Una rigorosa cornice-contenitore composta da una banda nera ed il lettering pulito e classico hanno fatto il resto.

La proposta è stata molto apprezzata, sia dal cliente che dagli utilizzatori, ed è stata presentata al SAIE 2004, all'interno di uno stand molto curato che sfruttava ogni mezzo per colpire i sensi dei visitatori: luci, grandi immagini e suoni. Durante il lancio della linea è stato infatti realizzato un CD musicale composto da brani dedicati a ciascuna finitura.

Quali sono stati gli aspetti più difficili di questo lavoro?

A livello di progettazione, uno dei problemi fondamentali era, sia a livello di tempi che di budget, la realizzazione delle immagini fotografiche. A ciò abbiamo potuto ovviare grazie a belle immagini d'archivio scelte nel catalogo di Laura Ronchi che sono state modificate elettronicamente da Cinzia Bertoncini, la quale ha ricreato i colori e le finiture dei prodotti.
A lei, che ha anche attivamente collaborato nella parte di impostazione grafica, e al copy Francesco Fanicchi che ha ideato i nomi dei prodotti, così essenziali per il loro posizionamento, va il mio grazie più sentito e amichevole.
Un grazie particolare non può non andare a Manuela Favali, responsabile marketing dell'azienda, che ha voluto quanto me che questo progetto si concretizzasse nella sua forma definitiva, con le caratteristiche che lo hanno portato a questo importante traguardo.

Una presentazione di Komete...

Komete è nata a Firenze nel 1987 ed un società di comunicazione specializzata nel Building Brand della media impresa e della media utenza pubblicitaria con una forte personalità: ovvero aziende, anche di piccole dimensioni, ma a forte tasso di sviluppo
In quasi 18 anni di attività, Komete ha perseguito un'unica missione: costruire la marca di aziende clienti instaurando un vero e duraturo rapporto di partnership. Sono nati così i rapporti con Baldini Vernici nel 1987, Master 1995, CafèNoir 1999 e i risultati hanno dato ragione a questo tipo di politica aziendale: l'agenzia è cresciuta seguendo il precorso di sviluppo delle aziende clienti.
Komete ha lavorato nel corso degli anni su imprese con brand inizialmente ‘deboli’ o inesistenti, portati a notorietà nazionale, curando ogni aspetto della comunicazione: dall'immagine corporate, alla comunicazione di prodotto, alla Corporate Identity, fino all'acquisto e alla pianificazione dei media.

Che ruolo ha il packaging nella vostra attività?

All'interno di un'agenzia ‘decentrata’ come Komete, il packaging e l'immagine coordinata di un'azienda sono sempre stati al centro dell'attenzione. Il packaging in particolare è sempre stato considerato un componente essenziale della comunicazione a 360° di un prodotto.

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7745087 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3819 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 628 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi