ENTRARICERCA

CHEESE!

Non è vero che non c’è niente da ridere. Non è vero che siamo (solo) quelli del Mulino bianco, del mammismo, del bianco maniacale, dei sedotti dai modelli di vita (bellone e palestrati alterego antropologico del prodotto.). Cannes ha insegnato che - per vincere - ci vuole ironia in dosi industriali.

L’Italia si è adeguata, ma la predisposizione al sorriso – casomai contrastata dai clienti –era nel dna dei grandi copy da Barbella a Pirella, da D’Adda al compianto Enzo Baldoni..La scuola dei giovani Saatchi&Saatchi e Publicis ha premuto sull’acceleratore. Ma non dimentichiamo l’approccio testiano al caffè. E oggi persino l’acqua sorride con “suor” Pia Velsi..

Ripercorriamo le tappe degli spot “cult” alla voce ironia. Risale al 1984 la demistificazione della modella con la ragazza cicciona Vigorsol – 1994:
il tormentone SIP (la telefonata che allunga la vita) sbarca e sbanca a Cannes. Il leone premia Alessandro D’Alatri (già autore di Ciribiribì Kodak) e il Baffo nazionale Massimo Lopez. Il secolo-millennio gira a mille con Fiat Doblò (guidata dai bobbisti giamaicani). C’è un detersivo – Svelto - che cambia strada con la prova su strada: non sono sgommate ma pentole sgrassate. C’è il trionfale ingresso di George Clooney col “No Martini, no party”. C’è l’inatteso “buonaseeera” di Sorvino per il cogli l’attimo Fiat(Leo Burnett). E chiudiamo con il telefono: che bravo il cagnolino Shonik che sceglie la cabina dove fare pipì nella corsa competitiva inaugurata da Infostrada.

Attenzione: non superare i limiti del buon gusto e del politicamente scorretto. L’indice di sgradimento dello scoiattolo-petomane insegna…

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 6974579 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3474 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3270 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
11 dicembre 2018
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi