ENTRARICERCA

TeenAger 2009
Ritratto di una generazione in movimento

teen agers

Milano, 28 ottobre 2009. Giovedì 19 novembre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano torna l’evento di Repubblica-Somedia dedicato agli adolescenti e al loro mondo “Teenager. Mode e valori vietati ai maggiori” www.teenager.somedia.it.
Sarà una giornata speciale per molti ragazzi. Con un programma di lezioni a loro dedicate. In aula scrittori e giornalisti. Tra i banchi migliaia di studenti che hanno dato vita al progetto Repubblica@Scuola, il giornale online creato da 800mila studenti di 40mila classi di medie inferiori e superiori italiane e premiato, nell’anno del suo decennale, dalla World Association of Newspapers, l’associazione mondiale degli editori, come migliore iniziativa editoriale a favore dei teenager.
Si comincia dalla lezione di poesia condotta da Flavia Baldassarri, docente, autrice e conduttrice di programmi televisivi che spiegherà come mai farina, uova, burro e zucchero non sono la torta. Un modo diverso per spiegare ai ragazzi che creare un testo in cui chi ci legge possa scoprire e comprendere le nostre gioie, i nostri dolori, le nostre idee, è un po’ come fare una torta. Mescoliamo gli ingredienti, li mettiamo in una teglia e la inforniamo. Il calore fa succedere qualcosa: il miscuglio si trasforma in torta, ma gli ingredienti sono irriconoscibili.
Segue la lezione di Italiano di Eric Minetto della Scuola Holden che spiegherà agli studenti come costruirsi il proprio “Antidolorifico Magnifico”, quello della canzone di Jovanotti, che riesce a vincere paura e solitudine con l’immaginazione.
Appunti e parole dal mondo web saranno il tema della lezione di giornalismo di Federico Pace di Repubblica che racconterà esperienze e testimonianze di un anno di Repubblica@SCUOLA.
Le nuove frontiere dell’interazione con il tatto è invece il tema della lezione di tecnologia proposta da Mariangela Brambilla di Hewlett Packard.
Dopo l’intervallo, Ezio Mauro, direttore di Repubblica condurrà una particolare lezione di educazione fisica. La ginnastica per la mente parte dalla lettura del giornale e ci aiuta a costruire opinioni e a esercitare la libertà.
Si prosegue con la lezione di educazione alimentare curata da Livio Luzi, preside della Facoltà di Scienze Motorie all’Università Statale di Milano che spiegherà come prima colazione, merenda, break siano le pause salutari della giornata.
La mattinata in aula si chiude con la voce di Alioscia e il sound urbano dei Casino Royale, il gruppo musicale che ha segnato la storia della musica italiana negli ultimi vent'anni, sperimentando tra pop e underground espressioni musicali che hanno accompagnato dall’87 un pubblico eterogeneo e trasversale.
Nel pomeriggio cambio di studenti e ripresa delle lezioni. In cattedra questa volta la psicologa e sessuologa Roberta Giommi che affronterà con i giovani il tema dell’educazione alle emozioni, ai sentimenti, alla conoscenza corporea e sessuale.
A Patrizia Adamoli, docente di Tecnologie Comunicative e Media all’Università di Macerata è affidato invece il compito di accompagnare i ragazzi in un percorso di riflessione sui temi legati alla educazione civica e in particolare alla “doppia cittadinanza” che i giovani vivono, usando internet e le nuove tecnologie della comunicazione, tra società reale e società “virtuale”.
La lezione di italiano creativo del giornalista e scrittore Andrea De Benedetti sarà incentrata sul nuovo motto “Imparando si sbaglia” per far scoprire ai ragazzi tutto quello che avrebbero dovuto sapere sulla grammatica italiana e nessuno mai aveva osato dir loro.
La giornata di scuola si chiude con la testimonianza della campionessa olimpica di canoa Josefa Idem simbolo di uno stile di vita sano e con la premiazione del concorso fotografico “National Geographic Under 18” da parte del direttore del magazine Guglielmo Pepe.

Alle aziende interessate ai giovani è riservato il convegno “Teenager. Ritratto di una generazione in movimento” a cui prenderanno parte sociologi, ricercatori, psicologi, creativi, esperti di marketing e comunicazione per comprendere e intercettare desideri, esigenze e tendenze degli adolescenti di oggi.
Al convegno si parlerà di molti temi. Di identità dei giovani nella società dell’incertezza e del valore del denaro per gli adolescenti. Ma anche della tecnologia vissuta dai nativi digitali e delle nuove forme di socializzazione e condivisione delle esperienze su Internet. Si andrà a fondo su emozioni e sentimenti dei giovanissimi. E si metteranno in luce mode e stili di consumo dei teens tra affermazione individuale e appartenenza al gruppo.
Coordinerà i lavori Giorgio Lonardi, Giornalista La Repubblica. Interverranno tra gli altri relatori: Carmen Leccardi, Ordinario di Sociologia della Cultura Università Bicocca Milano - Rosanna Savoldelli, Direttore di Ricerca GFK Eurisko - Marta Levi Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Torino - Silvia Gasparollo Business Unit Media Sector TNS - Andrea Di Pace Senior Researcher TNS - Gabriele Ronco Direzione Marketing Privati Intesa Sanpaolo - Maurizio Nasi Communication Strategist Deepblue Aegis Media - Fausto Colombo Direttore OSSCOM Osservatorio sulla Comunicazione Università Cattolica Sacro Cuore - Maria Rita Parsi Scrittrice, Psicologa e Psicoterapeuta Presidente Fondazione Movimento Bambino - Carlo Fornaro Direttore Relazioni Esterne Telecom Italia - Alex Brunori Direttore Creativo Esecutivo Mrm Worldwide - Anna Zanardi Direttore Scientifico Psychologies Magazine - Giuseppe Minoja Presidente GFK Eurisko - Francesco Togni Direttore di Ricerca GFK Eurisko - Francesco Morace Presidente Future Concept Lab - Rosella Blumetti TRU Account Manager TNS- Roberta Renzoni Consulente Strategico Futurebrand

LA PARTECIPAZIONE È LIBERA E GRATUITA

Ufficio stampa:

Monnalisa – Via Guerrazzi, 20 – 20145 Milano
tel. 02-80.50.11.11 ufficiostampa@monnalisaweb.com

teen agers

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
Material ConneXion
smm day
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7739738 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3708 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3805 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi