ENTRARICERCA

Il Tema delle interviste
Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione

Quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà verso una nuova forma di comunicare ?

Senza titolo

Informazione: Tutti noi utenti del mass market ci stiamo affinando, questo particolare periodo di recessione, forse, ci spinge a essere più cauti, sicuramente ad essere più informati su quello che acquistiamo. Abbiamo assistito all’evoluzione dei canali quali blog, social network e quant’altro e conseguentemente, ad un aumento di informazioni reperibili sulla rete su questo o quel prodotto. Da tempo si parla di creare una cultura green. L’incidenza sul comportamento di noi consumatori appare inevitabile. L’idea fondante è quella dell’ambiente quale bene di tutti, con ricaduta sull’acquisto sostenibile in quanto “investimento per le nuove generazioni”. Di qui molte aziende si sono avvicinate al concetto di responsabilità ambientale, che ultimamente è diventata un fattore di marketing determinante. Comunicare verde, quindi è diventato un concept di successo, soprattutto quando sposato in maniera consapevole dall’azienda garante.

•Pensa che oggi il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand?

•Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?

Senza titolo

Intrattenimento: L’era pioneristica delle sfide fra Commodore 64 e Spectrum Sinclair è un ricordo del passato. Oggi intorno a Wii (Nintendo), Playstation (Sony) e XBox (Microsoft) si muove un business di cifre elevatissime. Non è solo la passione dei giovanissimi per questo mondo virtuale, a rischiare di trasformare le console, dove sono già sbarcati social network e televisioni, nell’elettrodomestico del futuro. Infatti, già i più noti videogiochi stanno migrando su telefonini smartphone dove a breve seguiremo anche la nostra trasmissione preferita. Proveniente da oltre oceano ci sta raggiungendo, inoltre, la febbre dei film in 3D. L’avanzata dei canali satellitari e di SKY in particolare si fa sempre di più notare, infatti, in sei anni da quando ha iniziato la sua offerta di film e sport l’ascolto è passato dal 2,4% di share al 10,1% mentre la tv generalista Rai e Mediaset perdono rispettivamente 5,4 e 4,9 punti.(studio 2009 Media Italia).

•Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?

•Crede che le aziende siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili? Quanto conta il grado di integrazione dei media?

Senza titolo

Creativita': Il termine si presta a molte interpretazioni, ma qui è importante sottolineare quanto la creatività sia una componente indispensabile della nostra vita. In pubblicità, ancora di più, sembra sia la sua ragione d’essere. A causa dell'affollamento pubblicitario, infatti, resta difficile attrarre l'attenzione dei consumatori e una creatività superiore molte volte è determinante per il successo di una marca. Questo discorso ha un valore particolare per chi non si può permettere budget significativi. Attualmente molti investimenti confluiscono verso il media Internet, dove la comunicazione con il target di riferimento, originando spesso rapporti concreti con l’utente, è più diretta, e dove la creatività è più libera di spaziare. Oggi d’altra parte il valore maggiore per le aziende rimane l’immagine aziendale globale - la corporate identity – alla quale si collega spesso l’evento promozionale, nella convinzione che quest’ultimo possa ben rappresentare la nuova comunicazione one to one.

•La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?

• L’attuale fase di transizione può ampliare la competitività fra i diversi stili creativi?

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
visa ms21
banner sqaure ms 21
Statistiche
Il sito ha ricevuto 5263523 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 14212 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 541 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
1 agosto 2017
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi