ENTRARICERCA

Alessandro Bizzotto
Direttore Generale Gastaldi Global

Profilo d’azienda

“Gastaldi Global ha alle sue spalle una lunghissima storia importan-te,vissuta in continua evoluzione, e non c‘è dubbio che stia proprio in questa capacità dinamica di rielaborare e modificare continuamente sé stessa il segreto della sua longevità. vissuto una continua evoluzione, e non c‘è dubbio che stia proprio in questa capacità dinamica di rielaborare e modificare continuamente sé stessa il segreto della sua longevità. Non è, o non è più, un’Incentive House, non è nemmeno un’agenzia di comunicazione btl: da tempo GG è un’altra cosa, una “terza via” che si propone ad aziende che intendono analizzare e raggiungere i loro obiettivi in maniera integrata, (senza delegare a strutture tra loro molto diverse, riunite occasionalmente in vista dell’obiettivo “Gara”), l’individuazione della strategia e la realiz-zazione operativa di attività a largo spettro (viaggi incentive, convention, road show, eventi in generale ecc.) e ad alto contenuto di comunicazione. Una struttura “global” che da sempre realizza operazioni in tutti i Paesi del mondo interagendo con culture diverse.

La campagna premiata

E' nata da un’esigenza specifica del Cliente Fujitsu Siemens, in occasione dell’anuale presentazione ai Dealer delle nuove suites di prodotto. L’azienda, che ha immagine e identità tedesche, si rivolgeva a un target solo italiano. Il nostro approccio è stato semplice: identificare il tipo di attività più indicato per veicolare la presentazione (il Road Show), definire un tema creativo in linea con l’azienda, il messaggio e il target (il calcio, in occasione dei Mondiali di Germania 2006, e la Nazionale) e rielaborarlo, individuare le location ideali (Stadi di calcio, Centro Federale di Coverciano ecc.), costruire i canali inbound e outbound più efficaci per contattare il target e i sistemi per massimizzare la redemption in termini di partecipazione (comunicazio-ni dirette e personalizzate online, sito tattico, adv online, partnership qualificate, concorso ecc.). Nel reinterpretare creativamente un tema “classico” come il calcio, abbiamo cercato di cogliere l’occasione costituita da un evento importante come i Mondiali per far leva in maniera originale su elementi universali e trasversali come il tifo per la Nazionale. Il calcio, secondo la lettura in chiave di globalizzazione, di cui abbiamo precedentemente parlato, rappresenta un perfetto esempio di quell’e-voluzione in senso realmente “Glocal” : l’Italia gioca, in maniera chiaramente sempre sofisticata ed evoluta, “all’Italiana”, così come i Brasiliani, che sono nel tempo molto migliorati a livello tattico, rappresentano e rappresenteranno sempre un mo-dello unico e assolutamente riconoscibile, perché riflette appunto il carattere di un’intera nazione.

La Glocalizzazione rappresenta a mio giudizio una “strada” molto interessante e ricca di infinite potenzialità che merita di essere esplorata molto meno timidamente di quanto non abbiamo saputo fare finora. Su questa strada, ci attendiamo di fare presto nuovi e interessanti incontri…”

L’augurio ai colleghi

L’augurio che mi sento di fare al mondo della comunicazione è proprio questo: spero che la distanza che oggi intercorre tra i buoni e lodevoli propositi che tutti facciamo, in termini di intelligenza strategico-creativa al servizio degli obiettivi dei nostri Clienti, e il vissuto quotidiano, basato invece spesso su facili “scor-ciatoie” e riproposizioni di cose già fatte e già viste, si riduca sempre di più.”

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

Alessandro Bizzotto

ADVERTISING
Tiky ms21
Material ConneXion
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7737761 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 4192 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 1531 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi