ENTRARICERCA

Andrea Porciatti
Comunicazione = Informazione, Intrattenimento e Creatività

Senza titolo

Andrea Porciatti Direttore Creativo Più Communication

Informazione, intrattenimento e creatività continuano a essere le parole chiave della comunicazione. Quale di questi elementi prevarrà nella formula che ci porterà verso una nuova forma di comunicare ?

Sono tutti concetti molto importanti e personalmente credo che sarà l’unione dei 3 elementi che potrà dare un reale vantaggio alla comunicazione. Purtroppo in questo lungo periodo di recessione i clienti tendono ad essere più cauti e a ridurre gli investimenti pubblicitari, ma allo stesso tempo anche i consumatori sono molto più attenti sui contenuti e sono molto più informati.

Dal punto di vista della nostra piccola agenzia, vediamo quotidianamente gli sforzi che i nostri clienti fanno per mantenere un buon livello di presenza sui vari media, ma troppo spesso le decisioni sono influenzate dalla situazione di crisi che perdura ormai da troppo tempo.

Pensa che oggi il target sia più consapevole di quello che desidera e di quello che si può aspettare dai brand?

I consumatori senz’altro sono più esigenti grazie anche alla diffusione di strumenti di comunicazione più democratici quali social network, forum, blog e quant’altro dove c’è uno scambio di informazioni molto ricco.

Quanto è importante l’informazione del prodotto che acquistiamo? Il concetto di sostenibilità ambientale o sociale può essere d'aiuto alle aziende?

Sono anche molto attenti alla sostenibilità ambientale e sociale ma senza trascurare l’aspetto economico che influisce direttamente sul bilancio della famiglia.

Stiamo cercando di evadere dalle nostre abitudini, abbiamo sempre più desiderio di intrattenerci con devices tecnologici portatili. Sarà questa la nuova frontiera della comunicazione?

Internet sarà senz’altro una frontiera da esplorare a fondo, specialmente in Italia. Anche fra i nostri clienti c’è un netto spostamento dalla comunicazione tradizionale a quella più interattiva del web.

Crede che le aziende siano portate a fare una scelta fra le diverse strategie di comunicazione oggi disponibili? Quanto conta il grado di integrazione dei media?

Tutto ciò ha bisogno di idee nuove, magari anche più coraggiose, di una maggiore creatività perché questa può influenzare in modo determinante sia il contenuto sia la forma del messaggio, già alcuni brand molto noti stanno percorrendo questa strada.

La Creatività va d'accordo con gli attuali budget ridotti ? Come l'apporto creativo può agevolare la trasmissione del messaggio?

La creatività deve essere anche sinonimo di qualità, il cliente deve percepire l’idea come un valore aggiunto che può agevolare la comunicazione dando una forte spinta all’efficacia e alla penetrazione del messaggio.

Non sempre però creatività e budget vanno d’accordo, soprattutto per la PMI. Questa è una sfida importante sia per i creativi sia per i clienti per cercare un trait d’union che ci traghetti in un futuro migliore.

Se non ci immaginassimo un futuro migliore, che creativi saremmo?

MediaForm

Mediaform nasce con l'obiettivo di ricercare le possibilità di sinergia e interazione fra il mondo accademico e la realtà delle agenzie

ADVERTISING
banner sqaure ms 21
illy mitaca
Statistiche
Il sito ha ricevuto 7833255 visite.
Questa specifica pagina è stata visitata 3070 volte.
Segnalala ad un amico
Ci sono 3946 utenti in linea
(di cui 0 registrati)
Ultimo aggiornamento:
8 agosto 2019
Powered by Mooffanka
Design e sviluppo: Katytid
Attendere, prego...
Chiudi
Chiudi